martedì 3 maggio 2022
Ambiente, educazione alla "differenziata in varie scuole; sinergia tra IV commissione consiliare, assessorato all`Ambiente e Tekra
Un coro di consensi si è registrato attorno all’iniziativa promossa dai consiglieri comunali membri della quarta commissione, Angela Marino, dott.ssa Doriana Zappalà, Martino Florio e dott. Alessandro Coco, denominata “Settimana civica” e destinata agli istituti scolastici che hanno aderito. In questo ambito, uno spazio significativo è stato riservato all’educazione alla raccolta differenziata, coinvolgendo le Scuole “Galileo Galilei”, “Gianni Rodari”, “Giovanni XXIII” e “Paolo Vasta”, attraverso il supporto dell’assessorato all’Ambiente, retto dal dott. Danilo Pulvirenti, intervenuto assieme al sindaco, ing. Stefano Alì, particolarmente attento sul tema in questione che, in varie circostanze, ha definito cruciale per la cura ed il futuro della nostra Città. “Ho subito dato impulso all’iniziativa – ha osservato l’assessore Pulvirenti - su spinta dei consiglieri comunali che ringrazio. E’ stato un bel lavoro di squadra che ha visto coinvolti tutti gli attori della raccolta differenziata, dalla ditta, ai piccoli cittadini, dall’Amministrazione agli uffici, ci siamo seduti tutti insieme a ragionare su come sia importante differenziare i materiali post-consumo. Abbiamo oliato il meccanismo della raccolta differenziata che è un po` arrugginito e ci siamo visti finalmente di presenza. E’ stata avviata una campagna di sensibilizzazione che ha fatto registrare un’entusiastica adesione da parte degli studenti e, in questo senso, ritengo di dovere rivolgere un plauso ed un ringraziamento ai dirigenti scolastici ed ai docenti per l’interesse mostrato dinanzi alla corretta gestione dei rifiuti, illustrata con la collaborazione della Tekra e del personale degli uffici comunali. I ragazzi sono apparsi attenti e questo aspetto ci lascia ben sperare per il futuro. Educare i più piccoli vale più di cento multe, perché è attraverso la fiducia nelle istituzioni che questi diventano sentinelle ambientali e portano un messaggio di speranza nelle loro famiglie. Stiamo già lavorando per allargare l’iniziativa nel prossimo anno scolastico a tutti gli istituti scolastici”.

Leggi allegato: 81197_educazione differenziata 1.jpg
Leggi allegato: 81198_educazione differenziata 2.jpg