mercoledì 13 aprile 2022
Cultura, premi a tesi di laurea sul territorio acese e a centisti
L`assessore alla Cultura, dott. Fabio Manciagli, annuncia che venerdì 22 aprile 2022, con inizio alle 10, nella Sala Stampa del Palazzo di Città, l`Amministrazione comunale accoglierà i vincitori del concorso per l`attribuzione di "Premi per tesi di laurea con specifico o prevalente riferimento ad Acireale e al suo territorio" che hanno discusso la tesi negli anni 2020 o 2021 e i centisti (soltanto i primi tre in graduatoria) partecipanti al bando (approvato con Determinazione dirigenziale n. 343 del 15/11/2021) per l`attribuzione di "Borse di studio al merito" che si sono diplomati nell`anno scolastico 2020-2021. Saranno presenti il sindaco, l`assessore alle Attività culturali ed i componenti della commissione.
I PARTECIPANTI AL BANDO PREMI PER TESI DI LAUREA:
• Ilenia Adornetto con la tesi: Progetto ecomuseale "Terra delle Aci" – Ecomuseo per lo sviluppo del territorio.
• Daniela Anastasi con la tesi: "Use of natural water retention measures in urban areas. The case study of the Lavinaio-Platani Stream (Eastern Sicily)".
• Francesco Calì con la tesi: "Valutazione di composti bioattivi ad attività antiossidante della specie autoctona siciliana: "Trunzu di Jaci" (Brassica oleracea L. var. Gongylodes)".
• Eleonora Lena con la tesi: "Le mummie e l`imbalsamazione: Il caso delle cripte della Chiesa di San Filippo D`Agira (Aci S.Filippo)".
• Vittoria Marano con la tesi: "Il Paesaggio Linguistico Urbano ad Acireale".
• Sebastiano Monaco con la tesi: "L`Unesco e il suo volto".
• Saverio Seminara con la tesi: "I cattolici "illuminati" acesi".
• Davide Sirna con la tesi: "Storia e attività del Teatro "Bellini" di Acireale attraverso fonti e documenti".
I PREMIATI:
– Daniela Anastasi con la tesi "Use of natural water retention measures in urban areas. The case study of the Lavinaio-Platani Stream (Eastern Sicily)"
– Francesco Calì con la tesi "Valutazione di composti bioattivi ad attività antiossidante della specie autoctona siciliana: "Trunzu di Jaci" (Brassica oleracea L. var. Gongylodes)"
LA COMMISSIONE ESAMINATRICE DELLE TESI (nominata con Determinazione sindacale n. 172 del 24/12/2021):
• Presidente: prof.ssa Lucia Arcifa, docente di Archeologia Cristiana e Medievale al Dipartimento di Scienze della Formazione dell`Università di Catania;
• Componenti: dott.ssa Maria Concetta Gravagno – direttrice della Biblioteca Zelantea, e dott. Rosario Strano, responsabile dei Servizi culturali.

I CANDIDATI CENTISTI PREMIATI:
• Anna Nicosia
• Mattia Russo