giovedì 7 aprile 2022
Nuova Scuola Piano d`api, al via stamani le indagini geologiche
E’ iniziato stamani il conto alla rovescia in vista della costruzione del nuovo edificio che ospiterà la scuola della frazione Piano d’api. Una tappa indispensabile e di notevole rilievo quella che ha coinciso con l’avvio delle indagini a cura delle “Geocheck”, eseguite sul terreno di via Ispica, destinato ad accogliere l’istituto scolastico sito su via Cefalù, fortemente danneggiato dal sisma del 26 dicembre 2018. Un’azione capillare quella condotta dagli uffici dell’Area comunale 9, diretta dall’ing. Lauretta Spina, stamani presente alla fase di avvio delle indagini assieme alla dott.ssa Angela Rigano, geologo che ha coordinato i rilievi che potranno protrarsi anche nei prossimi giorni. Il sondaggio in corso è di carattere geognostico a carotaggio continuo, spinto sino alla profondità di 10- 12 metri circa, un’indagine geofisica che ha lo scopo di fornire i parametri geomeccanici e sismici ai fini dei calcoli per la progettazione del nuovo edificio scolastico. “Quello di stamani – ha osservato il sindaco, ing. Stefano Alì – costituisce un adempimento tecnico di rilevante importanza, determinante al fine dell’edificazione della nuova scuola di Piano d’api, opera che l’Amministrazione che guido considera non solo strategica ma anche di notevole utilità, posto che sarà destinata ai bambini, nei cui confronti la nostra attenzione è sempre massima. Dall’esito dei rilievi avviati oggi emergeranno gli elementi che, poi, consentiranno di avviare i lavori per la costruzione del nuovo edificio che contiamo di consegnare alla collettività nei tempi più brevi”.

Leggi allegato: 81063_scuola piano api 1.jpg
Leggi allegato: 81064_scuola piano api 2.jpg