venerdì 1 aprile 2022
Covid, indicazioni per lo smaltimento dei rifiuti in presenza di soggetti positivi al "Sars-Cov-2", a partire da oggi
L`assessore all`Ambiente, dott. Danilo Pulvirenti, rende note le indicazioni alle quali attenersi per lo smaltimento di rifiuti in presenza di soggetti positivi al "Sars-Cov-2", a partire da oggi. "Con la fine dello stato di emergenza - ha osservato l`assessore Pulvirenti - cambiano anche i conferimenti dei rifiuti per chi è positivo al covid. Si potranno conferire i rifiuti differenziati secondo le modalità del servizio porta a porta, ma con delle accortezze riportare nell`apposita circolare dell`Istituto superiore di sanità".

LE INDICAZIONI

Confezionare tutte le tipologie di rifiuti secondo le regole vigenti sul territorio relative alla raccolta differenziata in modo da non danneggiare e/o contaminare esternamente i sacchi. Ogni qualvolta siano presenti oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare lacerazioni dell’involucro (oggetti o frammenti in vetro o metallo), si raccomanda di eseguirne il conferimento con particolare cura (es. avvolgendoli in carta o panni) per evitare di produrre lacerazioni dei sacchi con conseguente rischio di fuoriuscita del loro contenuto. Per tutte le frazioni dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro (della stessa tipologia prevista per la frazione raccolta) o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica.
Diversamente, fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine e guanti, tamponi per test per autodiagnosi Covid-19, ecc. dovranno essere inseriti in una busta separata e chiusa, prima di essere introdotti nel sacco dei rifiuti indifferenziati. Tale scelta è stata determinata per limitare il più possibile errori nella raccolta e nel conferimento dei rifiuti a salvaguardia della sicurezza in ambito domestico e della salute degli operatori ecologici addetti alla raccolta dei rifiuti.

Leggi allegato: 81044_rifiuti covid.jpg