venerdì 1 aprile 2022
Covid, dalla Regione 926mila euro alle imprese del Gal "Terre di Aci"
Ammonta ad oltre 20,4 milioni di euro, per 17 Gal siciliani su 23 che ne avevano fatto richiesta, la cifra approvata in giunta dal governo Musumeci nell’ambito delle disposizioni attuative per il lancio del bando “BonuSicilia CLLD”. Si tratta di fondi approvati dal governo regionale con la riprogrammazione delle risorse destinate alle azioni di Sviluppo locale di tipo partecipativo (CLLD) e del Po Fesr 2014-20, indirizzate sotto forma di contributo a fondo perduto (nella misura massima di 5 mila euro per ciascuno impresa) alle microimprese operanti nei territori dei Gal colpite dall’emergenza sanitaria da Covid-19. In base ai parametri di riferimento, per il GAL Terre di Aci la cifra riservata è di 926.000 euro. “Questa riprogrammazione – ha spiegato l’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano - è frutto della condivisione con i Gal di una strategia che ha come obiettivo primario il sostegno alle imprese danneggiate dalle restrizioni e dalle chiusure determinate dalla pandemia e la loro ripartenza”. Potranno partecipare al relativo bando le microimprese che abbiano meno di 10 dipendenti e un fatturato annuo non superiore a 2 milioni di euro con sede legale e operativa in uno dei Comuni compresi fra quelli ammissibili per singolo Gal. A beneficiarne potranno essere le microimprese che gravitano nell’area delle attività manifatturiere, trasporto e magazzino, servizi di alloggio e ristorazione, servizi di informazione e comunicazione, noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, attività artistiche, sportive di intrattenimento e divertimento, settore turistico e stabilimenti termali, in base ai codici Ateco Istat ammissibili. Nel caso del Gal Terre di Aci, i territori comunali interessati sono ovviamente quelli di Acireale, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Aci Bonaccorsi e Valverde. Tutti i codici Ateco e i parametri necessari per accedere al bonus, per un massimo di 5.000 euro per impresa, sono consultabili sul testo della delibera pubblicato online. La procedura di selezione avverrà automaticamente secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, che si potranno inoltrare per via telematica attraverso la piattaforma digitale predisposta dal dipartimento regionale Attività produttive, il cui link verrà pubblicato con l’avviso di apertura dei termini di presentazione. I fondi saranno impegnati entro il prossimo mese di giugno, per essere erogati entro l’anno. L’ufficio del Gal è a disposizione per informazioni e chiarimenti e, a breve, verranno avviati webinar di approfondimento.