giovedì 31 marzo 2022
Educazione ambientale nelle Scuole, iniziativa del Flag "Riviera jonica-etnea" nell`ambito del progetto "Seascape"
L`Istituto scolastico di Scillichenti ha ospitato un seminario educativo ed informativo sul mondo della pesca e sull’ambiente marino, volto a promuovere comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto del mare, alla sostenibilità ambientale ed alla tutela e valorizzazione dei beni paesaggistici locali e delle attività legate al mare ed alla pesca. Finanziato dal FLAG "Riviera jonica etnea", l’attività di informazione e formazione era rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo grado dei Comuni di competenza del FLAG, gli 11 compresi tra Augusta e Forza d’Agrò. Nel corso del seminario, moderato dalla dirigente scolastica, Elisabetta Di Maggio, sono intervenuti l`assessore agli Affari istituzionali, avv. Mario Di Prima, ed il presidente del FLAG, dott. Gianni Vasta. Dopo la proiezione del video educativo sul tema “Che cos’è la Biodiversità”, realizzato dalla 3D VISION con la regia di Angela Caputo, il dott. Antonio Celona , biologo marino, ha coinvolto le classi con entusiasmo e con parole semplici, ha interagito e dimostrato agli studenti come e quanto le specie marine siano in pericolo e cosa fare per contribuire a salvare il nostro mare, soffocato dalla plastica. Prima dei saluti finali, la testimonianza di un pescatore locale, Angelo Costanzo, il quale ha raccontato agli studenti il lato avventuriero del mestiere, ma anche - e soprattutto - quanto il mare sia cambiato negli anni. “Niente è come quando ero bambino - ha commentato - anche il colore non è più lo stesso, a causa dell’inquinamento, a volte sembra grigio”. Il seminario si è concluso con la performance di Cristiano Pluchino, applaudito dagli studenti, che dopo un introduzione poetica, ha letto ed interpretato “Miracoli” di Walt Whitman.

Leggi allegato: 81040_flag scillichenti 1.jpg
Leggi allegato: 81041_flag scillichenti 2.jpg