lunedì 14 marzo 2022
Servizi, riorganizzato l`Ufficio relazioni con il pubblico (Urp)
La Giunta comunale ha approvato la modifica delle assegnazioni delle funzioni dell’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp), affidandole ai dipendenti Daniele Trovato Daniele e dott.ssa Rita Caramma, attraverso un iter curato dall’assessorato agli Affari istituzionali, retto dall’avv. Mario Di Prima. Le competenze dell’Ufficio relazioni con il pubblico sono così riassunte:
- riceve la segnalazione di disfunzioni e reclami da parte degli utenti e contatta l`ufficio competente che provvede ad effettuare gli adeguati accertamenti ed a comunicare il risultato all`interessato;
- riceve e trasmette ai competenti Uffici le richieste di accesso (civico semplice e civico generalizzato) alle informazioni, agli atti e ai documenti amministrativi quando sono ad esso direttamente presentate e gestisce, invece, quelle inviate direttamente al Settore di competenza;
- rilascia la modulistica per richieste varie da inoltrare agli uffici comunali;
- fornisce agli utenti informazioni relative all`attività del Comune, ai servizi e alla struttura dell`Amministrazione (in questi casi può essere utile consultare il sito istituzionale www.comune.acireale.ct.it, cliccando, ad esempio, su Aree Tematiche, Servizi demografici, Servizi);
- rilascia le autorizzazioni per l`utilizzo dell`Aula Studi, sita al primo piano del Palazzo di Città, a beneficio degli studenti frequentanti gli istituti di istruzione superiore ed universitari (giusta delibera Giunta comunale n. 111 del 04/10/2018).
“Il provvedimento adottato dalla Giunta – ha osservato l’assessore Di Prima – muove nel solco dell’azione di potenziamento già avviata anche su altri ambiti della macchina amministrativa, ai fini di una riorganizzazione che possa implementare l’efficienza, ispirata dai principi che regolano la massima trasparenza. L’Amministrazione Alì considera l’Ufficio relazioni con il pubblico come un presidio strategico, giusto per il servizio che garantisce alla cittadinanza. L’obiettivo è quello di fornire risposte dinanzi alle singole esigenze, interfacciandosi con l’utenza in maniera celere e adeguata”.
Gli orari di ricevimento (soggetti ad eventuale modifica), indicati sul relativo sito, sono:
MARTEDI’ dalle ore 15,30 alle 17,30
MERCOLEDI’ dalle ore 9 alle 12