giovedì 17 febbraio 2022
Ricorrenza, commemorato l`avv. Pietro Filetti a 10 anni dalla scomparsa, morto mentre rivestiva la carica di presidente del Consiglio comunale
La figura dell`avv. Pietro Filetti è stata ricordata a 10 anni dalla sua scomparsa attraverso una sobria ma sentita cerimonia che si è tenuta nell`aula consiliare, su proposta formulata dall`associazione Meridiana, segnatamente dall`on. Basilio Catanoso. Nelle Istituzioni comunali, l`avv. Pietro Filetti, figlio del celebre senatore Cristoforo, ha rivestito le cariche di presidente del Consiglio comunale, tale era al momento della prematura scomparsa avvenuta il 16 febbraio 2012, consigliere e capogruppo di Alleanza nazionale ed ha ricoperto anche gli incarichi di vicesindaco ed assessore. Alla cerimonia, curata nei dettagli dall`Ufficio del cerimoniale diretto dal dott. Maurizio Massimino, sono intervenuti, nell`ordine, il presidente del Consiglio comunale, Fabio Fontanesca, l`avv. Franco Barbagallo, già presidente dell`Associazione Forense Acese nonché storico collaboratore dello Studio legale del sen. Cristoforo Filetti e che con Pietro lavorò a lungo fianco a fianco, l`avv. Nino Garozzo, sindaco emerito di Acireale, l`on. Basilio Catanoso, e l`ing. Stefano Alì, sindaco di Acireale. Presenti anche alcuni tra i familiari del compianto Pietro Filetti, tra questi la moglie Anna ed il figlio Salvatore; l`altro figlio, Cristoforo, si trova fuori sede, in Francia, in quanto membro dello staff tecnico del Paris Saint Germain. Nel corso della cerimonia sono stati proiettati due filmati con alcuni momenti significativi della presenza di Pietro Filetti tra le Istituzioni comunali, realizzati dagli stagisti dell`Eris in forza all`Ufficio stampa, Davide Presti ed Agatino Grasso, con la supervisione del capo del Cerimoniale, dott. Massimino. Alla fine, il sindaco, ing. Stefano Alì, ed il presidente del Consiglio comunale, Fabio Fontanesca, hanno omaggiato la vedova Filetti, signora Anna, di un mazzo di fiori con la preghiera che possa deporlo dinanzi alla tomba del compianto familiare e presidente.

Leggi allegato: 80852_filetti 5.jpg
Leggi allegato: 80853_Image1.jpg