martedì 11 gennaio 2022
Istruzione, pubblicata la "Guida alla scelta 2022/2023"
L`iniziativa è destinata a quei ragazzi che sono in procinto di compiere un passo importante, potenzialmente in grado di orientare la loro vita futura: la scelta del percorso di istruzione secondaria dopo la “terza media”. Accompagnare lo studente nel delicato compito della scelta scolastica è l’obiettivo che si è posto il Servizio di Psicologia scolastica del Comune di Acireale, nelle persone delle dott.sse Donatella Busà e Alessandra Seminara, nell’elaborare questo strumento informativo. L’assessore alla Pubblica istruzione, dott.ssa Palmina Fraschilla, insieme con il prof. Santo Di Nuovo, docente emerito di Psicologia dell’Università di Catania nonché presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia, esprimono soddisfazione e sottolineano la peculiarità acese di avere una “Guida” aggiornata, articolata e interattiva per supportare allievi e genitori nella corretta scelta per l’indirizzo di studi nella scuola secondaria di 2° grado. La “Guida”, tra l’altro, facilmente consultabile e scaricabile dal sito del Comune di Acireale all’indirizzo www.comune.acireale.ct.it e dai portali degli Istituti scolastici acesi. Nella “Guida” è possibile trovare una descrizione sintetica di Licei, Istituti professionali, Istituti tecnici ed Enti di istruzione e formazione Professionale, con profili e quadri orari aggiornati; le informazioni riguardano anche alcuni Istituti le cui sedi non sono presenti in Acireale, ma bensì nei Comuni limitrofi, quali, ad esempio, gli Istituti Alberghiero, Aeronautico, Agrario e Nautico. Tramite collegamento iperstestuale, dall’indice della “Guida” si può accedere alla pagina della singola scuola e da qui al sito web della medesima, nel quale sarà possibile reperire ulteriori informazioni e operare un confronto agevole e rapido dei diversi indirizzi d’istruzione secondaria superiore.

Leggi allegato: 80652_Acireale_guida_alla_scelta.pdf