giovedì 30 dicembre 2021
Dipendenti comunali, firmato oggi il contratto collettivo decentrato
Stamani, al Palazzo di Città, ha avuto luogo la firma del contratto collettivo decentrato integrativo per l’impiego del fondo 2021. All’incontro della delegazione trattante è intervenuto anche il sindaco, ing. Stefano Alì, il quale ha sottolineato l’importanza dell’accordo che, per il Comune, è stato sottoscritto dal dott. Alfio Licciardello, vicesegretario generale e dirigente dell’Area Amministrativa. La sottoscrizione di stamani è arrivata al culmine di una serie di confronti tra le parti, servita per mettere a punto lo schema che potesse risultare più adeguato alle esigenze di lavoratori e Amministrazione, frutto di uno scrupoloso lavoro curato dagli uffici competenti di concerto con le organizzazioni sindacali e con la costante attenzione del segretario generale, dott. Mario Trombetta, presidente della Delegazione trattante, e del dirigente del settore Direzione strategica del personale, dott. Antonino Molino. L’accordo sottoscritto, in generale, afferisce alle relazioni sindacali, al trattamento economico del personale, alle disposizioni applicabili a particolari tipi di lavoro ed alla garanzia del funzionamento dei servizi essenziali. “Questa Amministrazione – ha osservato il sindaco Alì – considera di primaria importanza le relazioni sindacali e, in particolare, i dipendenti comunali che, di fatto, costituiscono una risorsa preziosa al servizio della collettività. L’accordo appena sottoscritto è un insieme di diritti/doveri, la cui applicazione consente alla macchina amministrativa di funzionare, in una logica più ampia che è quella che coincide con il bene comune”.

Leggi allegato: 80625_trattante 1.jpg
Leggi allegato: 80626_trattante 2.jpg