sabato 18 dicembre 2021
Terme, storica riapertura del salone con la presentazione di due libri, uno del vescovo Raspanti; martedì 21 si replica con un convegno sul Piano urbanistico
Un evento di rilievo per celebrare un altro evento, destinato a restare nella storia. La presentazione di due libri, promossa dalla Diocesi acese, ha tenuto “a battesimo” la riapertura del salone delle Terme “Santa Venera”, rimesso in sesto assieme al parco e a buona parte dello storico edificio dalla Sogip, dopo oltre un lustro di chiusura. I volumi illustrati erano “Cosa è la mistica”, scritto da mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale, e da Max Huoy de Longchamp, e “Dio è bello da morire. La mistica cristiana spiegata a tutti”, opera di Roberto Fusco, sacerdote della Fraternità di Betania. A fianco di mons. Raspanti e di don Fusco erano presenti il sindaco, Stefano Alì, il presidente del collegio dei liquidatori della società “Terme di Acireale”, Francesco Petralia, ed il direttore della Sogip, Salvatore Messina. I lavori sono stati moderati da Lucia Leocata, brillante avvocato che ha già dato prova delle sue qualità da moderatore, la quale è riuscita abilmente a fare da “cerniera” tra gli intervenuti, tutti consapevoli dell’eccezionalità della circostanza, la riapertura di un sito assai caro agli acesi, quelle Terme che nel passato sono state fiore all’occhiello della città e che adesso, grazie all’impegno profuso dal Governo regionale, in particolare dal presidente Nello Musumeci, sembrano destinate ad essere riqualificate. Traguardo che può essere raggiunto solo attraverso un’azione sinergica, rispetto alla quale il collegio dei liquidatori presieduto da Petralia e composto anche da Alessia Trombino e Antonino Oliva, ha già avviato le basi. Ed il Comune di Acireale, come sottolineato dal sindaco Alì, è pronto a fare la propria parte, attraverso la propria “partecipata” Sogip, simbolo di autentica efficienza. Non a caso, il prossimo evento destinato ad accendere i riflettori sulle Terme è già stato programmato per domani, con inizio alle 16, dagli assessori Giovanni Raciti e Mario Di Prima nello stesso salone con il convegno “Il Piano urbanistico generale di Acireale: un processo partecipativo già avviato”.

Leggi allegato: 80580_terme 1.jpg
Leggi allegato: 80581_terme 2.jpg