venerdì 3 dicembre 2021
Sport e disabilità, al PalaVolcan gli atleti paralimpici Emanuele Lambertini ed Edoardo Giordan
Emanuele Lambertini ed Edoardo Giordan, atleti paralimpici reduci da Tokyo, sono stati i protagonisti di un incontro che si è tenuto al PalaVolcan su iniziativa del dott. Riccardo Castro, Garante per i diritti delle persone con disabilità, e della dott.ssa Palmina Fraschilla, vicesindaco e assessore alle Politiche sociali, al quale hanno partecipato studenti degli istituti comprensivi “Paolo Vasta” e “Vigo Fuccio – La Spina” nonché le associazioni “Life Onlus” e “Comunicare è vita - Onlus” con l’intervento del consigliere comunale Martino Florio. Emanuele ed Edoardo hanno raccontato in maniera semplice come si può essere campioni nella vita, superando il limite della disabilità, aspetto che i giovani partecipanti hanno colto in pieno, tributando applausi ai due atleti ed anche ai loro accompagnatori, in particolare il dott. Gianvito Rapisarda, acese di origini, medico della Nazionale paralimpica di scherma, della quale fanno parte i titolati ospiti. Nel corso della stessa giornata, grazie anche alla collaborazione dei gestori del PalaVolcan, nelle persone di Salvo Raffa ed Ugo Petrina, sono state proposte varie attività ludico/ricreative organizzate dall`associazione Comunicare è Vita - Onlus, di danzaterapia a cura del Dipartimento di Salute Mentale di Acireale, presente con la dott.ssa Irene Stevani, pallacanestro in carrozzina, a cura dell`associazione “Life Onlus”.

Leggi allegato: 80533_paralimpici 1.jpg
Leggi allegato: 80534_paralimpici 2.jpg