lunedì 1 novembre 2021
Cultura, dal 15 al 20 novembre prossimi si terrà "Magma", mostra di cinema breve
"Magma – mostra di cinema breve" è realizzato grazie al sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo - Sicilia Film Commission, nell`ambito del Programma "Sensi contemporanei", ed in collaborazione con il Comune di Acireale, segnatamente l`assessorato alla Cultura, retto dal dott. Fabio Manciagli che ha ribadito il proprio supporto all`iniziativa. "Si tratta di un evento di rilevante interesse - ha osservato lo stesso Manciagli - capace di attirare l`attenzione di un pubblico vasto e qualificato. Agli organizzatori rivolgiamo un plauso per essere riusciti, anno dopo anno, a perpetuare lo svolgimento di un Festival capace di ritagliarsi uno spazio in ambito internazionale".
Sono stati selezionati 27 film da 19 Paesi del mondo. Non si era mai registrata una così ampia varietà geografica tra i film che si contenderanno il Premio "Lorenzo Vecchio". Vent’anni di storia, di passione per il cinema e per i cortometraggi. Vent’anni di una manifestazione culturale indipendente e di portata mondiale, che fa conoscere al pubblico le opere di registi che provengono da ogni parte del globo. Vent’anni di Magma - Mostra di cinema breve, che ha resistito all’edizione da remoto realizzata durante la pandemia e, finalmente, torna al Margherita Multisala di Acireale per un’edizione da ricordare, dal 15 al 20 novembre 2021. Le proiezioni del concorso internazionale si svolgeranno nel corso delle ultime tre serate, mentre gli altri giorni saranno dedicati ai vari eventi speciali che caratterizzeranno questa edizione. I cortometraggi in concorso provengono da Spagna, Turchia, Francia, Gran Bretagna, Svizzera, Italia, Stati Uniti, Lettonia, Germania, Egitto, Belgio, Qatar, Pakistan, Austria, Nuova Zelanda, Marocco, Australia, Russia e Canada. Di questi, 6 sono le animazioni, 2 i documentari e 19 i film di carattere narrativo, selezionati tra i 742 iscritti quest`anno da 54 Paesi del mondo. Due i lavori italiani che hanno superato il primo scoglio e sono entrati nella selezione: si tratta della produzione italo-francese “The Nightwalk”, di Adriano Valerio e della italo-inglese “For sale” di Francesco Gabriele, con protagonista Nicolas Vaporidis. Anche la Sicilia avrà il suo spazio: la rassegna Insula - Impressioni di Sicilia, dedicata ai film ambientati nell’Isola o realizzati da registi siciliani, sarà portata in sala il 17 novembre, al cinema Odeon di Catania. Accanto ai film di "casa nostra", un focus sul festival austriaco “This human world”, film sul tema dei diritti umani. Tra gli appuntamenti previsti anche lo spazio "Magma pitching", sessione di formazione e "pitch online" con lo scopo di sostenere le realtà indipendenti e i progetti cinematografici in fase di sviluppo. Per il secondo anno consecutivo tornano i "Magma talks", momenti di dialogo e confronto con gli ospiti del festival: avverranno in presenza e saranno trasmessi in streaming sugli account social di Magma. Il festival è organizzato dall’associazione culturale "Scarti", nata ad Acireale nel 2001, da un’idea di Lorenzo Vecchio. A lui è dedicato il premio al "corto" vincitore. Sin dai primi anni di attività, "Scarti" è impegnata nella promozione culturale, con particolare attenzione al cinema e alle arti visive. I suoi componenti, molti dei quali risiedono oggi fuori dalla Sicilia, portano avanti – attraverso Magma – un progetto che da 20 anni valorizza il territorio attraverso la convergenza delle più significative esperienze di cinema breve presenti a livello internazionale.