mercoledì 29 settembre 2021
Il Kiwanis dona al Comune un`opera dei ragazzi dell`Istituto penale minorile
KIWANIS DONA AL COMUNE UN`OPERA DEI RAGAZZI DELL`IPM
Un quadro, opera di alcuni giovani ristretti nell’Istituto penitenziario minorile di Acireale, è stato donato dal Kiwanis Club al Comune di Acireale che ha patrocinato l’artistica iniziativa. La cerimonia di consegna è avvenuta stamani, al Palazzo di Città, nel corso di un incontro al quale hanno partecipato il sindaco, ing. Stefano Alì, il direttore dell’Istituto penale minorile acese, dott.ssa Carmela Leo, il comandante di reparto del Personale di Polizia penitenziaria operativo in seno alla stessa struttura circondariale, dirigente aggiunto dott.ssa Alessandra Di Vita, ed una delegazione del Kiwanis guidata dal presidente, arch. Giuseppe Balsamo, e composta anche dal presidente eletto, prof. Salvatore Musumeci, dalla segretaria, Maria Antonietta Messina, e dal cerimoniere, Luccia Leotta. Il quadro è stato allestito da una decina di giovani dell’IPM, i quali hanno aderito all’iniziativa sostenuta dal Kiwanis acese. “Questi ragazzi hanno fatto capire che hanno il desiderio ed il diritto di avere speranza – ha affermato l’arch. Balsamo – e di continuare ad avere sogni”. Il direttore Leo si è soffermato sulle attività che impegnano i giovani ristretti nella struttura di via Gozzano. “Si tratta di iniziative di carattere formativo, scolastico, culturale e ricreativo, che servono per fare emergere le singole attitudini e dare ai ragazzi anche una formazione professionale. Per coloro che hanno conseguito la licenza media, inoltre, sono previste attività di potenziamento scolastico”. Il sindaco Alì ha rivolto un plauso ai vertici ed ai giovani dell’Ipm nonché al Kiwanis per la lodevole iniziativa. “La pena – ha osservato il primo cittadino - non deve essere solo punitiva, ma anche rieducativa, costituendo anche uno strumento per il reinserimento nella società, elemento fondamentale soprattutto per i ragazzi e le istituzioni apprezzano ogni forma di questo genere”.

Leggi allegato: 80143_quadro ipm 1.jpg
Leggi allegato: 80144_quadro ipm 2.jpg