mercoledì 29 settembre 2021
Salute mentale, al via dal primo ottobre un corso di Epidemiologia psichiatrica
A partire dal prossimo primo ottobre si terrà ad Acireale, nella sala "Pinella Musmeci", un corso di Epidemiologia psichiatrica rivolto agli operatori siciliani dei Servizi di Salute mentale. Il corso di formazione prevede la presenza di relatori di alto profilo scientifico, tra cui il presidente della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica, dott. Fabrizio Starace, coordinatore del comitato scientifico assieme al dott. Fiorentino Trojano. Per operare in maniera corretta un costante miglioramento della qualità dell`assistenza l`epidemiologia è uno degli strumenti fondamentali che operatori ed utenti devono possedere nel proprio bagaglio culturale. L`epidemiologia insegna che che ogni organizzazione documenti e rendiconti ciò che si è fatto attuando un confronto sistematico:
1. tra ciò che viene fatto e quanto si dovrebbe fare (criteri e standard);
2. con i risultati prodotti sia da organizzazioni simili (in particolare da quelle più affermate e prestigiose) sia da quanto previsto dagli standard legislativi.
Occorre, quindi, superare quelle logiche autoreferenziali che comportano modalità di assegnazioni degli obiettivi aziendali, compresi quelli premianti, che non hanno alcuna funzione di effettivo miglioramento della qualità dell’assistenza fornita.
Per ottenere questo serve che:
- gli operatori siano in grado di avere gli strumenti per effettuare una valutazione sull’attuazione dei dettami legislativi, sull’organizzazione dei servizi e sull’attività dei percorsi di cura;
- i sofferenti psichici ed i loro familiari in qualità di Portatori di Interessi (stakeholders) siano coinvolti nei percorsi di valutazione come anche l`OMS raccomanda caldamente;
- nei percorsi di contrattazione aziendale, i sindacati si impegnino ad ottenere che vi siano standard di valutazione sulla qualità dell’assistenza fornita;
- le direzioni aziendali (del Pubblico e del Privato accreditato) abbiano strumenti che individuino le carenze ed i percorsi che permettano un effettivo miglioramento sia dei percorsi di cura sia dell’efficienza/efficacia dell’assistenza fornita.
Destinatari del corso
In questa fase il programma del corso è dedicato alla Psichiatria (operatori MDSM, struttura, CTA) e medici di famiglia.
Obiettivi del Corso
- fornire agli operatori ed agli stakeholders gli strumenti di base teorici per poter effettuare una prima valutazione sull’attività dei servizi;
- elaborare con la partecipazione ed il contributo dei partecipanti al corso un questionario per la valutazione dell’attività dei Servizi di Salute mentale e delle Strutture residenziali riabilitative;
- effettuare, sulla scorta del questionario elaborato, una ricerca sullo stato di attuazione dell’assistenza in Salute mentale e di quanto previsto dallo stesso Piano.
Il questionario ed i relativi risultati dell’indagine verranno messi a disposizione:
- dell`assessorato alla Salute, delle direzioni aziendali, dei Dipartimenti di Salute mentale e delle strutture del privato accreditato;
- degli operatori e degli stakeholders
Tutto il lavoro sarà, poi, oggetto di un convegno regionale.

Leggi allegato: 80141_locandina corso epidemiologia psichiatrica.pdf