giovedì 16 settembre 2021
Scuola, il vicesindaco Fraschilla in visita istituzionale agli istituti comunali nel primo giorno di lezioni
Oggi il primo giorno di lezioni nelle Scuole e per l’occasione il vicesindaco ed assessore all’Istruzione, dott.ssa Palmina Fraschilla, ha inteso incontrare alunni e docenti per un saluto istituzionale. “Ho voluto ricordare ai ragazzi – ha osservato il vicesindaco - che l’istruzione è alla base della nostra vita ed è l’elemento che ci rende liberi. Magari, per alcuni di loro sarà un momento difficile, perché si vedranno costretti, dopo un lungo periodo di pausa, all’interno di una classe e a dovere studiare nonché a rispettare regole, comprese quelle legate all’emergenza sanitaria da covid, ma la Scuola rappresenta una grande opportunità di crescita individuale e sociale, perché permette di crescere, formarsi e svilupparsi attraverso lo studio, potenziando le sfere cognitive ed intellettive. L’Amministrazione Alì – ha aggiunto – ha confermato la massima attenzione nei confronti dei bambini in generale e, in particolare, degli alunni con disabilità”. Un dato, quest’ultimo, sottolineato anche dal garante delle persone con disabilità, il dott. Riccardo Castro, il quale non ha esitato a definire il Comune di Acireale come un’autentica “eccellenza” in tale ambito. “Mi rallegro – ha affermato – che, dopo un lavoro sinergico con l’assessorato all’Istruzione, retto dalla dott.ssa Fraschilla, assieme alle famiglie ed alcune associazioni presenti sul territorio, siamo riusciti ad ottenere un risultato rilevante, garantendo a 70 bambini il massimo delle ore secondo i parametri del Piano educativo individualizzato (Pei) e attraverso il servizio “Asacom”, l’assistente all’autonomia e alla comunicazione. Acireale, è il caso di dirlo, è una città virtuosa in tal senso e spero che possa rappresentare un esempio anche per altri Comuni”.

Leggi allegato: 80096_primo giorno scuola 2.jpg
Leggi allegato: 80097_primo giorno scuola 1.jpg