mercoledì 15 settembre 2021
Rifiuti, domani non avrà luogo il ritiro della plastica, a causa delle criticità che hanno investito la discarica "Sicula trasporti"
Le note criticità che hanno investito la discarica “Sicula Trasporti” stanno determinando, in ambito regionale, effetti “a cascata” che procurano disservizi sul fronte non solo dello smaltimento della frazione indifferenziata (secco), ma anche della raccolta delle altre tipologie di rifiuti. I mezzi delle varie imprese di igiene ambientale, infatti, restano incolonnati all’ingresso della discarica in questione, nell’attesa di potere conferire i rifiuti e, quindi, non possono fare rientro nelle sedi di competenza per essere destinati, poi, alle successive raccolte, non solo del “secco” ma di qualsiasi genere di rifiuto, plastica compresa. In queste condizioni, non disponendo dei mezzi che sono bloccati per la già richiamata emergenza, risulta parecchio difficile procedere con la raccolta della plastica già programmata, come da calendario, per la data di domani, giovedì 16 settembre. Da qui l’invito rivolto alla cittadinanza di non esporre sin da stasera i mastelli e i sacchetti contenenti plastica. Ulteriori disservizi, per le stesse ragioni già indicate, potrebbero registrarsi in fase di svuotamento dei cestini stradali e del ritiro dei rifiuti delle utenze non domestiche. L’Ufficio Ambiente segue con particolare attenzione l’evolversi della situazione, assieme agli organi territoriali competenti, per affrontare l’emergenza. Si confida nel buon senso generale dei cittadini e nella loro consapevolezza della consistenza del problema che, purtroppo, è di portata regionale e risulta essere in costante evoluzione, sotto ogni profilo. Ogni eventuale variazione verrà opportunamente e tempestivamente resa nota.

Leggi allegato: 80084_autocompattatori in fila.jpg