sabato 19 giugno 2021
Solarium, inaugurate due strutture comunali a Santa Tecla e Pozzillo
Sono stati inaugurati oggi i due solarium comunali, allestiti nelle frazioni Santa Tecla e Pozzillo. Il primo dei due, in località “Cocole”, è anche idoneo per l’accoglienza di persone con disabilità. Sono intervenuti l’assessore al Mare, dott. Daniele La Rosa, e quello alle Politiche sociali, dott.ssa Palmina Fraschilla, nonché il consigliere comunale Martino Florio; presente anche il dott. Riccardo Castro, garante per i diritti delle persone con disabilità. Il solarium di Santa Tecla è dotato, altresì, di “tiralò”, ha sottolineato l’assessore Fraschilla, un congegno che consente ai disabili di accedere direttamente in acqua e fruire del mare in assoluta sicurezza. Le due strutture dispongono anche di canoe di salvataggio e sono costantemente presidiate da bagnini. “Sono stati usati materiali totalmente nuovi – ha spiegato l’assessore La Rosa – e anche legname ad incastro. Preziose, in fase di allestimento, sono risultate le indicazioni fornite dal consigliere comunale Martino Florio, i cui pareri sono stati tenuti in adeguata considerazione. A breve si provvederà con l’installazione delle docce. Per quanto attiene specificatamente il solarium di Pozzillo, poi, mi preme sottolineare come sia stato superato un problema di carattere geomorfologico”. L’assessore Fraschilla, da sempre in prima linea per fare prevalere i diritti delle persone con disabilità, ha aggiunto che “quello di Santa Tecla è un solarium inclusivo sotto ogni punto di vista”, il consigliere Florio ha osservato che “negli anni passati hanno fruito del solarium anche bagnanti con disabilità provenienti da Catania e dai centri limitrofi, una tradizione che ritengo possa ripetersi nella stagione estiva appena cominciata”. Soddisfazione è stata espressa dal dott. Riccardo Castro: “Di solito – ha affermato – invio lettere e lettere, ma quest’anno sono stato felicemente anticipato per questa nobile causa, un solarium impeccabile per via dei vari e validi ausili di cui dispone”.

Leggi allegato: 79811_solarium 1.jpg
Leggi allegato: 79812_solarium 2.jpg