giovedì 3 giugno 2021
Solarium, due strutture comunali a Santa Tecla e Pozzillo; la prima potrà accogliere anche disabili
Nella frazione Santa Tecla sono in corso di svolgimento i lavori per la costruzione del solarium destinato ad accogliere anche disabili. Allestito sulla spiaggia della località “Cocole”, dispone di una piattaforma di circa 110 metri quadrati ed è realizzato da una ditta di Biancavilla, la stessa che si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione di un altro solarium comunale, quello che sorgerà nella frazione Pozzillo, nella zona di via Carammone. Il duplice intervento è frutto di un’azione condotta dall’Area Tecnica, diretta dall’ing. Santi Domina, sulla base di quanto richiesto dall’assessorato al Mare, retto dal dott. Daniele La Rosa. Per i due solarium, l’Amministrazione comunale pagherà poco meno di 25mila euro, Iva esclusa. Rispetto alla costruzione della struttura di Santa Tecla, costante è stata la vigilanza del consigliere comunale Martino Florio, il quale ha fornito pareri competenti e mostrato apprezzamento per le maestranze che si stanno adoperando al fine di consegnare l’opera nei tempi più celere possibile. “E’ un intervento di rilevante importanza – ha osservato il consigliere Florio – e, sotto questo aspetto, ringrazio l’Amministrazione comunale per l’attenzione mostrata”. Sulla stessa lunghezza d’onda il garante per i diritti delle persone con disabilità, dott. Riccardo Castro, dal quale arriva un elogio rivolto all’assessore La Rosa ed agli uffici competenti. “Quest’anno sono stato colto d’anticipo – ha rilevato – e questo è sicuramente un aspetto positivo, rispetto al quale non esito a manifestare la mia soddisfazione, legata anche alle novità che mi sono state preannunciate dall’assessore La Rosa ovvero l’installazione dei servizi igienici e delle docce destinati ai disabili assieme alla disponibilità di una barella di primo soccorso e di una canoa da impiegare per eventuali azioni di salvataggio”. Elementi che hanno contribuito ad impreziosire il solarium, realizzato attraverso l’impegno dell’ing. Calogero Vitellaro e del geom. Mario Pappalardo, rispettivamente responsabile unico del procedimento e direttore dei lavori. “L’Amministrazione Alì – ha osservato l’assessore La Rosa – ha posto sempre in cima le esigenze delle persone con disabilità, garantendo loro la fruizione del mare nel migliore dei modi possibile”. La realizzazione del solarium di Santa Tecla dovrebbe essere completata entro la settimana in corso; a seguire, poi, è previsto il via ai lavori per la costruzione della struttura analoga che sorgerà a Pozzillo. Il solarium allestito nella parte più a nord della spiaggia acese, posto in una zona strategica, disporrà di una piattaforma pari a circa 180 metri quadrati e sarà dotato di due scale per l’accesso in acqua.

Leggi allegato: 79770_20210527 solarium santa tecla 1.jpg
Leggi allegato: 79772_20210527 solarium santa tecla 3.jpg