sabato 29 maggio 2021
"Dante e la Sicilia", conferenza del prof. Nicolò Mineo per l`Accademia Zelantea
La ristampa anastatica di “Dante e la Sicilia. Ricordi”, scritto di Lionardo Vigo risalente alla seconda metà dell’800, è stata presentata attraverso un incontro che si è tenuto al gabinetto di lettura dell’Accademia Zelantea, al Palazzo di Città, con protagonista il prof. Nicolò Mineo, già preside della Facoltà di Lettere dell’Università di Catania. Introdotto dal giudice Michelangelo Patanè, presidente dell’Accademia Zelantea, dopo i saluti del sindaco, ing. Stefano Alì, e dell’assessore alla Cultura, dott. Fabio Manciagli, l’autorevole letterato si è soffermato sull’opera di Lionardo Vigo, osservando come il “sommo poeta”, in effetti, mai venne in Sicilia. L’iniziativa si è svolta in collaborazione con la Consulta comunale della Cultura, presieduta dall’avv. Salvo Emanuele Leotta, presente all`iniziativa, nell’ambito delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.

Leggi allegato: 79724_zelantea 1.jpg
Leggi allegato: 79725_zelantea 2.jpg