martedì 25 maggio 2021
Teatro Bellini, donata al Comune la tesi di Davide Sirna
Il sindaco, ing. Stefano Alì, ha ricevuto al Palazzo di Città il dott. Davide Sirna, autore di una tesi di laurea magistrale attraverso la quale viene ricostruita la storia del teatro "Bellini". Un esemplare del poderoso lavoro è stato donato al Comune nelle mani del primo cittadino in presenza dell’assessore alla Cultura, dott. Fabio Manciagli, e del vice-presidente del Consiglio comunale, dott. Francesco D’Ambra, nonché dei familiari dello stesso autore. L’opera consta di oltre 200 pagine e contiene una vasta raccolta di documenti riguardanti il teatro “Bellini" di Acireale, compresi manifesti degli spettacoli e cronache dei medesimi su giornali periodici locali e nazionali dell`epoca. “Si tratta – ha osservato il dott. Sirna - del frutto di un lavoro durato circa un anno e nell’effettuare le varie ricerche di archivio ho dovuto affrontare parecchi disagi per via delle restrizioni imposte dalle norme anticovid, ma alla fine sono riuscito ad arrivare al mio obiettivo, che va al di là del titolo accademico conseguito”. Il dott. Sirna, dunque, ha esposto in breve l’interessante tesi ai rappresentanti istituzionali incontrati, soffermandosi anche su alcune problematiche cittadine inerenti la valorizzazione del patrimonio culturale locale.

Leggi allegato: 79712_20210525 tesi davide sirna 1.jpg
Leggi allegato: 79713_20210525 tesi davide sirna 2.jpg