lunedì 24 maggio 2021
Incendi, dal 3/6 la campagna di prevenzione della Regione; Comune già attivo dal 14 maggio scorso, attraverso l`ordinanza n. 32
INCENDI, DAL 3/6 CAMPAGNA DI PREVENZIONE DELLA REGIONE
COMUNE GIÀ IN LINEA CON L`ORDINANZA DEL SINDACO N. 32

Il 14 maggio scorso, il sindaco, ing. Stefano Alì, ha firmato l`ordinanza n. 32, afferente alla prevenzione degli incendi. Nel periodo compreso tra il 15 giugno ed il 30 settembre prossimi sono posti alcuni divieti che mirano ad evitare il rischio di roghi di ogni genere e, al tempo stesso, obbligano proprietari, possessori e conduttori di fondi ricadenti su tutto il territorio comunale a tenerli sgombri, entro il prossimo 15 giugno, da erbe, ramaglie, foglie secche o altre materie soggette a combustione. Oggi l`intervento della Regione che annuncia l`avvio della campagna antincendio con largo anticipo rispetto al passato e rende noto un accordo stipulato con l`Associazione nazionale Comuni italiani. A seguire il testo della nota ufficiale.

La campagna antincendio in Sicilia partirà con grande anticipo, il prossimo 3 giugno. È la principale iniziativa di prevenzione e contrasto degli incendi boschivi e di vegetazione messa in campo dal governo Musumeci, assieme a una serie di accordi con gli enti territoriali e le associazioni per fare fronte comune contro l`attacco dei piromani.

«Abbiamo deciso di anticipare di quasi due settimane la campagna antincendio nell`Isola - dichiara il presidente della Regione, Nello Musumeci - per potenziare l`attività di contrasto ai roghi, in un periodo in cui l`innalzamento delle temperature e la mano criminale dei piromani rischiano di mettere a rischio il patrimonio verde del nostro territorio, come accaduto in questi giorni».
Questa iniziativa si aggiunge al protocollo d`intesa siglato dall`assessore regionale all’Ambiente, Toto Cordaro, e dal presidente dell`Anci Sicilia, Leoluca Orlando, e a quello con gli imprenditori agricoli che diventeranno “Custodi del territorio”.

«La filosofia della stagione antincendio 2021 – afferma Cordaro – punta a mettere in campo tutti i mezzi disponibili per contrastare questa pratica delinquenziale messa in atto da chi non ha rispetto per l`ambiente, devastando il nostro territorio. Abbiamo coinvolto le associazioni di categoria degli agricoltori e adesso anche l`Anci, perché tutti i sindaci siano coinvolti, assieme al Corpo forestale, ai Vigili del fuoco, alla Protezione civile centrale e territoriale, al migliore contenimento possibile del fenomeno».

In particolare, l`assessorato dell`Ambiente e l`Associazione dei Comuni hanno posto alcuni punti fermi per rendere più efficace la prevenzione e il contrasto degli incendi: promozione del flusso di informazioni tra gli enti, rimozione delle condizioni favorevoli all`innesco e alla propagazione delle fiamme, vigilanza del territorio, ottimizzazione delle risorse umane e delle attrezzature nelle aree e nei periodi a maggior rischio. Un percorso di collaborazione e scambio dati, conoscenze e competenze, allo scopo di rendere sempre più incisiva ed efficace la difficile ma necessaria azione di lotta agli incendi estivi, migliorando la sinergia tra i vari organi competenti nell`attività antincendio, riducendo i tempi di intervento e ottimizzando mezzi e forze in pattugliamento. Il coordinamento sarà attuato dalla sala operativa regionale del Corpo forestale e dalle nove sale operative provinciali. Con il coinvolgimento dei Comuni si intende potenziare l`attività di vigilanza del territorio per verificare il rispetto delle ordinanze comunali e la pulizia di spazi e aree a ridosso di edifici strategici, ospedali, cliniche, scuole, vie di comunicazione. In particolare, si prevede la realizzazione di nuovi punti fissi di avvistamento incendio, ad integrazione di quelli già esistenti e di competenza del Corpo forestale della Regione Siciliana, e il pattugliamento anche a cavallo e con autovetture. Percorsi e frequenze del pattugliamento saranno stabiliti nelle apposite convenzioni da stipulare tra le organizzazione di volontariato di Protezione civile e i Comuni interessati e comunicate alla sala operativa provinciale dell`Ispettorato forestale competente per territorio.