giovedì 13 maggio 2021
Giustizia, Tribunale annulla penalità comminate a Senesi tra 2014 e 2015
Il Tribunale di Catania ha annullato 149 penalità che il Comune aveva irrogato, tra ottobre 2014 e febbraio 2015, alla Senesi, azienda che aveva ricevuto in affidamento diretto la gestione del servizio di igiene ambientale. Il provvedimento giudiziario va ad incrementare, in negativo, il già pesante novero delle eredità passive ricevute dall’Amministrazione comunale in carica e si traduce nell’obbligo di restituzione dell’importo di 408.605 euro alla Senesi, somma delle 149 penalità a suo tempo irrogate, ma con modalità non riconosciute corrette da parte del Tribunale. E, oltre alle somme capitali, in conseguenza delle ragioni riconosciute alla controparte da parte dell’Organo giudicante, il Comune – secondo quanto statuito dalla sentenza – dovrà corrispondere gli interessi legali maturati dal momento del trattenimento sino al soddisfo e le spese legali.