domenica 9 maggio 2021
"Festa dell`Europa", protagonisti alcuni giovani dei licei Classico e Scientifico
Palazzo di Città illuminato di colore azzurro stasera, in adesione alla “Festa dell’Europa” e in condivisione dell’iniziativa promossa dal Centro Europe Direct Trapani, la cui responsabile è la dott.ssa Marta Ferrantelli, impreziosita dalla presenza del vescovo, mons. Antonino Raspanti, intervenuto ad un momento celebrativo assieme al sindaco, ing. Stefano Alì, all’assessore alla Cultura, dott. Fabio Manciagli, ed al vicepresidente del Consiglio comunale, dott. Francesco D’Ambra. Protagonisti principali alcuni studenti dei licei Classico “Gulli e Pennisi” e Scientifico “Archimede”, accompagnati dalle docenti Barbara Condorelli, Felicia Cutolo e Marinella Venera Sciuto, che stanno realizzando percorsi di cittadinanza partecipata europea. Nello stesso contesto delle iniziative legate alla Festa dell’Europa, il prossimo 13 maggio, tra le 15.30 e le 18.30, sulla piattaforma “google meet”, al link https://meet.google.com/xkf-gudv-gvb?authuser=2, il Centro Europe Direct Trapani allestirà un evento per partecipare alla visione dei prodotti, realizzati dai giovani, su un contest specifico: Mobilità sostenibile e priorità europea nel contesto territoriale. La giornata sarà denominata: IO SONO EUROPA! . Il “prodotto” (video, canzone, book fotografico) sarà il risultato di un lavoro dei giovani realizzato nel territorio comunale, percorrendolo con un mezzo sostenibile (bici, monopattino, piedi, macchina elettrica, barca, con una bandiera dell’Europa, da consegnare ad un soggetto che sul territorio si è distinto in “un’azione sulle mobilità sostenibile”. I prodotti della giornata “IO SONO EUROPA” saranno pubblicati al link www.europedirecttrapani.eu e promossi sulle piattaforme di riferimento comunitarie e del Parlamento Europeo e Commissione Europea, nonché, durante gli incontri sulla Conferenza sul futuro dell`Europa. Il Centro Europe Direct Trapani Sicilia è stato designato dalla Commissione Europea, Hub-EDICs regionale per la Regione Sicilia sulla Conferenza sul futuro dell’Europa.

Leggi allegato: 79632_20210509 festa europa 1.jpg
Leggi allegato: 79633_20210509 festa europa 2.jpg