sabato 8 maggio 2021
"Festa dell`Europa", domani Palazzo di Città illuminato di azzurro
Il Comune di Acireale aderisce all`iniziativa "Ci illuminiamo pensando all`Europa" e per questa ragione domani, dalle 19, il Palazzo di Città verrà illuminato di colore azzurro. Al momento dell’accensione delle luci, annunciano dal Centro Europe Direct Trapani, guidato dalla dott.ssa Marta Ferrantelli, saranno presenti giovani in rappresentanza di istituzioni scolastiche che stanno realizzando percorsi di cittadinanza partecipata europea. I presenti documenteranno l`accensione delle luci ed il saluto del sindaco, ing. Stefano Alì, con immagini "live" che saranno inserite nelle piattaforme comunitarie con la finalità di valorizzazione i luoghi e attestare l’impegno della cittadinanza ai temi europei. Sempre nel contesto delle iniziative legate alla Festa dell’Europa, il 13 maggio, tra le 15:30 e le 18:30, su piattaforma google meet, al link https://meet.google.com/xkf-gudv-gvb?authuser=2, il Centro Europe Direct Trapani allestirà un evento per partecipare alla visione dei prodotti, realizzati dai giovani, su un contest specifico: Mobilità sostenibile e priorità europea nel contesto territoriale. La giornata sarà denominata: IO SONO EUROPA! . Il “prodotto” (video, canzone, book fotografico) sarà il risultato di un lavoro dei giovani realizzato nel territorio comunale, percorrendolo con un mezzo sostenibile (bici, monopattino, piedi, macchina elettrica, barca, con una bandiera dell’Europa, da consegnare ad un soggetto che sul territorio si è distinto in “un’azione sulle mobilità sostenibile”. I prodotti della giornata “IO SONO EUROPA” saranno pubblicati al link www.europedirecttrapani.eu e promossi sulle piattaforme di riferimento comunitarie e del Parlamento Europeo e Commissione Europea, nonché, durante gli incontri sulla Conferenza sul futuro dell`Europa. Il Centro Europe Direct Trapani Sicilia è stato designato dalla Commissione Europea, Hub-EDICs regionale per la Regione Sicilia sulla Conferenza sul futuro dell’Europa. "Quello che coincide con la "Festa dell`Europa" è un momento importante - ha osservato l`assessore alla Cultura, dott. Fabio Manciagli - che Acireale intende onorare in maniera adeguata, condividendo le iniziative promosse in un ampio contesto, consapevoli di quanto importante risulti l`impegno delle istituzioni anche locali al fine di compiere il processo di integrazione europea".

Leggi allegato: 79623_20210509 festa dell`europa.jpg