venerdì 7 maggio 2021
Al prefetto Librizzi riconoscimento dall`istituto "Paolo Vasta", premi a studenti da parte del Comune
Il sindaco, ing. Stefano Alì, e l`assessore alla Pubblica istruzione, dott.ssa Palmina Fraschilla, sono intervenuti alla manifestazione "A Scuola di parità" che si è tenuta all`Istituto comprensivo "Paolo Vasta", diretto dalla prof.ssa Rosa Vittoria Arnone, nel corso della quale è stato consegnato al prefetto, dott.ssa Maria Carmela Librizzi, il riconoscimento "Donna di parità". Il progetto è stato messo a punto per sollecitare riflessioni sul fronte della lotta a tutte le discriminazioni, aspetto che i giovani partecipanti ad un apposito concorso hanno saputo bene interpretare attraverso la realizzazione di video, proiettati in presenza delle autorità già elencate nonché del comandante della Compagnia dei carabinieri, cap. Stefania Riscolo. “E’ importante essere presenti – ha affermato il prefetto Librizzi – per lanciare un messaggio e noi istituzioni dobbiamo recarci nelle Scuole per farci conoscere”. Il sindaco Alì ha aggiunto: “La presenza del prefetto conferisce un particolare valore a questo incontro, fermo restando che il tema delle donne è sempre importante e, in questo senso, occorre fare capire ai giovani che oggi la parità di genere esiste ed è una conquista già centrata”. L’assessore Fraschilla ha posto l’accento sull’adesione entusiastica dei giovani. “Abbiamo coinvolto gli studenti di varie Scuole – ha osservato - affinché esprimessero il loro pensiero rispetto alla parità di genere. Sono stati promossi vari webinar sul tema e si è registrata una larga adesione. Una giuria, poi, ha vagliato gli elaborati ed agli autori premiati abbiamo donato libri, consapevoli del fatto che la cultura rende liberi”. Entusiasta la dirigente scolastica dell’Istituto. “E’ la prima volta – ha detto la prof. Arnone - che un prefetto varca soglia del nostro Istituto e questo per noi costituisce un onore. La Scuola è l’agenzia pronta a raccogliere la sfida dell’educazione alla parità, una priorità per tutte le politiche”.

Leggi allegato: 79620_20210507 prefetto al paolo vasta 1.jpg
Leggi allegato: 79621_20210507 prefetto al paolo vasta 2.jpg