sabato 24 aprile 2021
Covid-19, al via lo screening al parcheggio di Capomulini
E’ cominciata stamani, al parcheggio di Capomulini, la “due giorni” di screening attraverso la somministrazione di tamponi antigenici, curata dall’Azienda sanitaria provinciale con il supporto del Comune di Acireale che ha messo a disposizione luogo, strutture logistiche e presenza della Polizia municipale. Il presidio resterà aperto anche domani, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19, prevedendo soltanto un’ora di pausa, fisiologica per consentire allo staff guidato dal dott. Pierpaolo Panebianco, composto complessivamente da 7 elementi, compreso lo stesso “team leader”. L’iniziativa è curata dall’Ufficio del commissario “ad acta” per l’emergenza covid, retto dal dott. Giuseppe Liberti, che ha accolto l’istanza formulata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco, ing. Stefano Alì. Sono ammessi residenti ad Acireale, Aci Catena e Zafferana, 3 centri tra loro vicini e "accomunati" dalla “zona rossa”. Oggi, al termine della prima metà della giornata, il dato parziale riferiva di 469 tamponi eseguiti con 12 utenti risultati positivi al tampone. Un’adesione rilevante che testimonia l’apprezzamento della popolazione dinanzi a questo genere di iniziative. Domani, giornata festiva, è probabile che il numero degli utenti interessati allo screening possa aumentare e, in questo senso, il sindaco Alì ha fatto appello alla sensibilità delle popolazioni interessate, effettuando un sopralluogo al parcheggio assieme all’assessore Salvo Grasso, che ha approntato l’impeccabile sistema di accoglienza, e all’assessore Mario Di Prima. “Invito tutti coloro che pensano di essere stati contagiati – ha detto il primo cittadino acese – a recarsi nella struttura che è stata attivata a Capomulini e sottoporsi al test che è gratuito e, inoltre, i tempi di attesa sono contenuti. Tutelando la nostra salute – ha aggiunto il sindaco Alì – tuteliamo anche la salute degli altri e il ritorno della nostra città all’uscita dalla zona rossa. E’ un’opportunità sicuramente da cogliere e, in questo senso, mi auguro che anche domenica si possa assistere ad una larga adesione”. Auspicio che è stato fatto proprio dal commissario Liberti, in mattinata presente al parcheggio di Capomulini per un veloce blitz servito anche per incoraggiare gli operatori sanitari.

Leggi allegato: 79550_20210424 capomulini 1.jpg
Leggi allegato: 79551_20210424 capomulini 2.jpg