venerdì 23 aprile 2021
Il Comune aderisce al "Manifesto della comunicazione non ostile"
Il Comune di Acireale ha aderito al “Manifesto della comunicazione non ostile”, progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza attraverso le parole, promosso dall’associazione “Parole O_Stili”, che consta di dieci principi:
01) Virtuale è reale
02) Si è ciò che si comunica
03) Le parole danno forma al pensiero
04) Prima di parlare bisogna ascoltare
05) Le parole sono un ponte
06) Le parole hanno conseguenze
07) Condividere è una responsabilità
08) Le idee si possono discutere, le persone si devono rispettare
09) Gli insulti non sono argomenti
10) Anche il silenzio comunica
L’adesione si inserisce nell’ambito delle iniziative collegate alla “Settimana civica”, evento in corso di svolgimento e programmato sino a domenica prossima, al quale il Comune di Acireale ha aderito, sulla scorta della proposta della prof.ssa Marinella Venera Sciuto, affidando il ruolo di referente al consigliere comunale Angela Marino. “La centralità della comunicazione in tutte le attività istituzionali del Comune – ha osservato l’assessore al ramo, dott. Fabio Manciagli – è intesa come funzione di avvicinamento dei cittadini all’Amministrazione e come stile di comunità, attenta e partecipativa, non ostile. In questo senso, l’obiettivo è quello di favorire tutte le azioni che consentono di costruire il benessere della comunità anche accrescendo la sensibilità sull’uso di un linguaggio che deve essere rispettoso e mai ostile. Principi – ha concluso l’assessore Manciagli – che hanno ispirato da sempre l’Amministrazione Alì, pronta a condividere il “Manifesto” proposto dall’associazione “Parole O_Stili”, nella consapevolezza dell’esigenza generale di favorire la ridefinizione dello stile usato sul “web”, orientando gli utenti verso una responsabilizzazione che si impone, posto che i “social network” non sono un porto franco, ma un contesto in cui si incontrano persone reali”.

Leggi allegato: 79549_20210423 manifesto parole non ostili.jpg