martedì 20 aprile 2021
"Settimana civica", in corso le iniziative che si concluderanno domenica 25
E` entrata nel vivo la "Settimana civica", iniziativa promossa dal Coordinamento nazionale degli Enti locali per la pace e i diritti umani, la cui referente per Acireale è il consigliere comunale Angela Marino. L`Amministrazione comunale, sulla scorta di quanto indicato dal sindaco, ing. Stefano Alì, ha aderito all`iniziativa avviata ieri, anche attraverso una lettera inviata dagli assessori Palmina Fraschilla e Fabio Manciagli, delegati rispettivamente alla Pubblica istruzione ed alla Cultura, ai dirigenti scolastici per invitarli a condividere la campagna di sensibilizzazione a favore della cultura civica dei diritti e delle responsabilità. “La “Settimana civica” – hanno spiegato i due assessori – è dedicata alla memoria di Luca Attanasio, diplomatico italiano ucciso in Congo due mesi fa e riconosciuto da tutti come “cittadino esemplare”, affinché la sua testimonianza possa ispirare scelte e comportamenti. Abbiamo invitato i dirigenti scolastici del territorio a leggere la lettera scritta dal nostro sindaco a tutti gli alunni e a programmare attività laboratoriali aventi come tema la figura di Attanasio”. Il sindaco, Stefano Alì, ha annunciato che riceverà una delegazione dei ragazzi per la consegna dei lavori svolti durante la “Settimana civica”. Uno dei momenti principali dell`iniziativa sarà costituito dalla conferenza nazionale in programma venerdì 23 con inizio alle 16, che potrà essere seguita attraverso il link Zoom https://bit.ly/3wUWDiJ.

Leggi allegato: 79536_le città per l`educazione civica.jpg
Leggi allegato: 79537_Programma Conferenza 23 Aprile_page-0001.jpg