giovedì 25 marzo 2021
"Dante tra Etna, mare e barocco", oggi pomeriggio il via agli eventi per i 700 dalla morte del sommo poeta
Prenderà il via oggi pomeriggio “Dante, tra Etna, mare e barocco”, ricco cartellone di eventi promosso dalla Consulta comunale della Cultura, presieduta dall’avv. Salvo Emanuele Leotta, finanziato dal ministero della Cultura e patrocinato dalla “Società Dante Alighieri”, nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte del sommo poeta. Alle 18, dalla scalinata del Palazzo di Città, il sindaco, ing. Stefano Alì, leggerà il “Preludio alla Divina commedia”; ogni sera un appuntamento fisso, a cura della Fondazione “Carnevale di Acireale”, presieduta dall’avv. Gaetano Cundari. Alle 18,45, nella sala consiliare, incontro sul tema “La Sicilia nella Divina commedia”, opera di Achille Mazzoleni, promosso dall’associazione “Alumni” con gli interventi dei professori Alfonso Sciacca, Salvatore Valastro e Pina Palella. Alle 20,30, poi, un tour virtuale della mostra curata dall’Associazione filatelica e numismatica acese. Nel corso dell’evento verrà presentato il bando “Dante in breve”, concorso di cortometraggi per le scuole secondarie di primo e secondo grado con a tema Dante Alighieri, curato dall’associazione culturale “Scarti”.

Leggi allegato: 79481_dante 700.jpg