lunedì 22 marzo 2021
Cultura, il Comune aderisce a "La Sicilia delle donne"
Il Comune di Acireale ha aderito a “La Sicilia delle donne”, cartellone di eventi dedicato all’universo femminile, articolato attraverso una serie di eventi proposti sulla pagina Facebook “fb.com/siciliadelledonne”. Un “Festival del genio femminile” con la direzione artistica di Marinella Fiume e Fulvia Toscano che la nostra città onorerà rievocando la figura di Daniela Rocca, attrice nata ad Acireale e morta a Milo nel 1995, affermatasi in ambito nazionale, attiva dalla prima metà degli Anni 50 alla seconda degli Anni 70, protagonista di film che hanno segnato un’epoca, come “Divorzio all’italiana”. Una trentina, complessivamente, le opere cinematografiche cui ha partecipato e tra i registi che l’hanno diretta figura anche il celebre Pietro Germi. L’incontro dedicato all’attrice di origini acesi si terrà martedì 23, avrà inizio alle 18, sarà introdotto dal consigliere comunale Alessandro Coco e vedrà la partecipazione dell’assessore alla Cultura, Fabio Manciagli, dell’attrice Guia Jelo, dell’operatrice culturale Giusi Pulvirenti e dello scrittore ed autore teatrale Domenico Trischitta, autore del libro “Daniela Rocca. Il miraggio in celluloide”, edito da Boemi, poi trasposto in opera teatrale, rappresentata anche al “Quirino” di Roma. E l’assessore Manciagli, che di recente ha incontrato lo stesso Trischitta, si è espresso così: “si tratta di un calendario di rilievo ed il Comune di Acireale è onorato di potere essere presente, grazie all’intervento del consigliere comunale Alessandro Coco che si è adoperato in tal senso. Abbiamo scelto la figura di Daniela Rocca in quanto simbolo di donna che si è affermata in ambito artistico ed ha vissuto da protagonista in un contesto, quello cinematografico, che, probabilmente, non l’ha valorizzata per come avrebbe meritato, pur avendole riservato un posto di prima fila attraverso varie produzioni cinematografiche”.

Leggi allegato: 79471_20210319 trischitta e manciagli.jpg
Leggi allegato: 79472_20210322 la sicilia delle donne.jpg