venerdì 19 marzo 2021
Istruzione, inaugurate stamani biblioteca e aula studio allestite dall`assessorato al ramo nella Villa Belvedere
Stamani ha avuto luogo l’inaugurazione della biblioteca per ragazzi e dell’aula studio allestite all’interno della Villa Belvedere, duplice iniziativa promossa dall’assessorato alla Pubblica istruzione, retto dalla dott.ssa Palmina Fraschilla. Una cerimonia sobria, ma non per questo meno intensa quella che, in presenza del sindaco, ing. Stefano Alì, ha tenuto a battesimo le due strutture dedicate ai più piccoli, la prima delle quali è stata intitolata a Maria Grazia Cutuli, la giornalista uccisa in Afghanistan il 19 novembre del 2001. Il suo ricordo è stato tracciato anche attraverso la sorella Sabina, la cui presenza ha impreziosito l’evento strutturato in vari momenti, coordinati dalla dott.ssa Carmela Borzì, responsabile del Servizio “Diritto allo studio” del Comune. Un progetto che si è sviluppato sotto l’attenta direzione del dott. Alfio Licciardello, vicesegretario generale e dirigente dell’Area Amministrativa, intervenuto assieme allo stesso primo cittadino e all’assessore Fraschilla nonché al vicepresidente del Consiglio comunale, dott. Francesco D’Ambra, ai consiglieri Guido Raneri e Ugo Trovato, al senatore Tiziana Drago, a vari rappresentanti delle Forze dell’ordine e, tra questi, il dirigente del Commissariato, dott. Tito Cicero, il comandante della Compagnia dei carabinieri, capitano Stefania Riscolo, il comandante della stazione dell’Arma, luogotenente Vito Polignano, il comandante dell’Ufficio locale marittimo – Guardia costiera di Acireale, primo maresciallo N. P. Gaetano Guglielmino, e buona parte dei dirigenti scolastici del territorio comunale. L’evento curato dal capo del cerimoniale comunale, dott. Maurizio Massimino, assistito dal suo vice, Antonio D’Anna, è proseguito con il consueto taglio del nastro inaugurale; quindi, Sabina Cutuli ha svelato la targa apposta all’esterno della biblioteca intitolata alla sorella e, infine, mons. Sebastiano Raciti, vicario foraneo della Diocesi acese, ha impartito la benedizione all’intera struttura.

Leggi allegato: 79455_20210319 biblioteca ragazzi 1.jpg
Leggi allegato: 79456_20210319 biblioteca ragazzi 2.jpg