mercoledì 17 marzo 2021
"La Sicilia delle donne", Acireale presente con la rievocazione dell`attrice Daniela Rocca
Il Comune di Acireale ha aderito a “La Sicilia delle donne”, cartellone di eventi dedicato all’universo femminile, articolato attraverso una serie di eventi che verranno proposti sulla pagina Facebook “fb.com/siciliadelledonne”. Un “Festival del genio femminile” con la direzione artistica di Marinella Fiume e Fulvia Toscano che Acireale onorerà attraverso l’intervento dell’assessore alla Cultura, dott. Fabio Manciagli, e del consigliere comunale Alessandro Coco, nella data del prossimo 23 marzo, parlando della figura di Daniela Rocca, attrice nata ad Acireale ed affermatasi in ambito nazionale, attiva dalla prima metà degli Anni 50 alla seconda metà degli Anni 70, protagonista di film che hanno segnato un’epoca, come “Divorzio all’italiana”. Una trentina le opere cinematografiche cui ha partecipato e tra i registi che l’hanno diretta i celebri Pietro Germi e Marco Bellocchio. All’artista acese, scomparsa nel 1995, lo scrittore Domenico Trischitta dedicò un libro dal titolo “Daniela Rocca. Il miraggio in celluloide”, edito da Boemi, poi trasposto in opera teatrale, rappresentata anche al “Quirino” di Roma. “Si tratta di un calendario di rilievo – ha osservato l’assessore Manciagli – e il Comune di Acireale è onorato di potere essere presente, grazie all’intervento del consigliere comunale Alessandro Coco che si è adoperato in tal senso. Abbiamo scelto la figura di Daniela Rocca in quanto simbolo di donna che si è affermata in ambito artistico ed ha vissuto da protagonista in un contesto, quello cinematografico, che, probabilmente, non l’ha valorizzata per come avrebbe meritato, pur avendole riservato un posto di prima fila attraverso varie produzioni cinematografiche”.