venerdì 19 febbraio 2021
"Il Gulli e Pennisi", presentato l`ultimo libro del prof. Alfonso Sciacca
“Il Gulli e Pennisi”, ultimo libro del prof. Alfonso Sciacca, è stato presentato al Palazzo di Città nel corso di un incontro al quale sono intervenuti, oltre all’autore, il sindaco, ing. Stefano Alì, l’assessore alla Cultura, dott. Fabio Manciagli, il presidente della Fondazione Carnevale di Acireale, avv. Gaetano Cundari, il dott. Antonio Coniglio e il dott. Alfio Grasso che, attraverso l’etichetta Algra, ha editato l’interessante volume; tra gli ospiti il dott. Rosario Sciuto, già sindaco di Acireale al pari dell’autore che ha introdotto l’incontro e che nel prestigioso Istituto ha trascorso 40 anni della sua vita, nelle vesti di alunno, docente e preside. Antonio Coniglio ha affermato che “il libro è la rappresentazione plastica della missione politico-formativa del “Gulli e Pennisi” e del ruolo che ha avuto nella vicenda cittadina. E’ stata la Scuola laica della città che ha consentito agli umili di salire l’ascensore sociale, collegandosi ai grandi movimenti nazionali e internazionali”. A seguire la riflessione di Gaetano Cundari il quale ha precisato che: “Più che soffermarmi sul libro, mi piace sottolineare la figura dell’autore. L’ho avuto come capo scout e sono stato assessore del sindaco Alfonso Sciacca ed ho avuto modo di apprezzarne il tratto umano, oltre alle altre innumerevoli doti. Su tutte, la capacità di guardare verso il futuro che lo ha fatto distinguere”. L’assessore Manciagli ha osservato che: “La Storia è uno strumento formativo ed educativo, ma questo libro ci fa riflettere su come, accanto alle guerre e agli eroi, siano importanti anche le vicende che interessano le realtà locali, come nel caso del “Gulli e Pennisi”, luogo dove vengono formati i giovani del domani”. Il sindaco Alì si è espresso così: “Grazie al preside Sciacca, che è stato anche sindaco di Acireale, per l’impegno profuso nella ricostruzione dei momenti storici vissuti dalla città. Il libro è una chiave di lettura e parte da quanto venne istituita l’Accademia degli studi, prima esperienza di Scuola pubblica e laica. Tutto il lavoro è caratterizzato da un mix tra Storia e di storie di persone che alla fine generano la stessa Storia, un libro che ci fa attraversare un lungo periodo di Acireale”. L’autore ha posto l’accento sui vari elementi che sottolineano come la storia del “Gulli e Pennisi” si intrecci con quella di Acireale. “Non è stato facile scrivere la storia di una Scuola – ha rivelato il prof. Sciacca – anche perché ho dovuto inventare il modo da impiegare, tracciando una storia parallela tra quella del liceo e quella della città”.

Leggi allegato: 79316_20210219 libro alfonso sciacca 3.jpg
Leggi allegato: 79317_20210219 libro alfonso sciacca 2.jpg