mercoledì 10 febbraio 2021
Foibe, celebrato il ricordo delle vittime
Il ricordo delle vittime delle foibe è stato celebrato oggi pomeriggio, attraverso un evento che si è tenuto all’interno di Villa Garibaldi, nell’aiuola che reca un cippo in memoria di Norma Cossetto, promosso dal consigliere Alessandro Coco, intervenuto assieme al sindaco, Stefano Alì, ed alla presidente del Consiglio comunale, Sonia Abbotto, alla presenza del consigliere Giuseppe Ferlito e di vari cittadini nonché di poliziotti e carabinieri in servizio. E, rievocando le stragi commesse dai partigiani jugoslavi e dell’Ozna (Dipartimento per la protezione del popolo), il consigliere Coco ha posto l’accento sul sacrificio delle migliaia di italiani uccisi dalla furia delle cosiddette “truppe titine” e tra le quali non mancarono appartenenti alle forze dell’ordine. La presidente Abbotto ha colto l’occasione per sottolineare la destinazione della Villa Garibaldi a luogo idoneo per commemorare la memoria di caduti su vari fronti. Il sindaco Alì, dopo avere collocato un mazzo di fiori dinanzi al cippo dedicato a Norma Cossetti, ha richiamato l’orrore della guerra e delle contrapposizioni sfociate in massacri di ogni genere, condannando ogni condotta frutto di violenza e prevaricazione.

Leggi allegato: 79291_20210210 ricordo vittime foibe.jpg