venerdì 8 gennaio 2021
Semafori "intelligenti" installati sulla Strada Statale 114
Una volta epocale sul fronte della viabilità quella legata all’installazione dei semafori cosiddetti “intelligenti” lungo la Strada Statale 114, nei pressi della zona convenzionalmente intesa come “Bellavista”. L’ingegnoso sistema è stato attivato definitivamente oggi, alla presenza del sindaco, Stefano Alì, e dell’assessore alla Polizia municipale, Mario Di Prima. Un impianto di ultima generazione che consente di rilevare la presenza di veicoli su ogni carreggiata e, quindi, regolare i tre colori al fine di evitare inutili attese. Gli impulsi necessari giungono alla centralina di comando attraverso le spire, due per ciascuna corsia, posizionate nel manto stradale. Le rilevazioni consentono di aumentare la presenza del verde per 45 secondi in più nelle direzioni Nord-Sud e viceversa e 40 secondi in più nelle direzioni viale Regina Margherita e via Provinciale per Riposto. “Quello che è straordinario – ha osservato il sindaco, Stefano Alì – è che l’opera viene eseguita a distanza di dieci anni dal progetto. Questo significa che Acireale, in qualche modo, paga uno scotto di una normalità mancante, perché noi oggi, dopo dieci anni, attraverso interventi semplici, stiamo cercando di recuperare rispetto al passato per cambiare la vivibilità”. I lavori in questione, della durata di un mese circa, sono stati seguiti dall’assessore Di Prima il quale ha osservato che: “L’intervento è stato sbloccato attraverso una sinergia tra vari uffici e l’Anas. Si tratta di un’opera parecchio importante perché altrettanto importante è il crocevia lungo il quale gli impianti sono stati installati, in pratica due vie di accesso alla città e altre di transito verso le frazioni”.

Leggi allegato: 79157_semafori 1.jpg
Leggi allegato: 79158_semafori 2.jpg