giovedì 3 dicembre 2020
Presentata "Agenda 2021, protagonisti gli utenti con disagio psichico
E’ stata presentata stamani al Palazzo di Città “Agenda 2021”, risultato di un’azione sinergica condotta dall’associazione “I vulcanici”, dall’assessorato alle Politiche sociali e dal Modulo dipartimentale di salute mentale. Si tratta di un volume che, oltre agli elementi propri di un’agenda, contiene anche una raccolta di ricette siciliane e rappresenta la naturale prosecuzione del progetto “I cuochi dell’Etna”, messo a punto dall’associazione “I vulcanici” per favorire attività di promozione e di assistenza di utenti con disagio psichico e dei loro familiari. I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati da Angela Scalia e Irene Stevani, rispettivamente presidente del sodalizio promotore e assistente sociale del Modulo dipartimentale di salute mentale, alla presenza del sindaco, Stefano Alì, dell’assessore Palmina Fraschilla e del garante per i diritti delle persone con disabilità, Riccardo Castro. Corale l’elogio delle istituzioni nei confronti della stessa associazione e della dott.ssa Stevani, pronte ad individuare un percorso idoneo per consentire agli utenti con disagio psichico di affrontare meglio il periodo del cosiddetto “lockdown”. Lo spirito che ha animato l’iniziativa è stato così riassunto dai promotori: “E’ fondamentale restare uniti e attivi in un periodo molto particolare delle vite di tutti, anche per non lasciarsi travolgere dalla paura. Ecco, dunque, che durante la fase di maggiore limitazione, grazie alle tecnologie, abbiamo continuato a lavorare e a divertirci insieme, elaborando e sperimentando vari piatti tipici della nostra tradizione. Grazie alla sensibilità di alcune persone e, soprattutto, del Comune di Acireale, segnatamente dell’assessore Fraschilla, gli utenti hanno potuto realizzare il sogno di mettere assieme tutto il materiale che, poi, è stato riassunto nell’Agenda 2021”. Momenti emozionanti quelli che si sono vissuti durante la presentazione di stamani, alla quale sono intervenuti anche alcuni protagonisti che hanno inteso ribadire l’entusiasmo con il quale hanno aderito all’iniziativa, lo stesso mostrato nella richiesta formulata al sindaco Alì di potere scattare una foto assieme a loro. “Ragazzi straordinari – hanno affermato all’unisono il primo cittadino, l’assessore Fraschilla ed il garante Castro – capaci di dare a noi un insegnamento e che meritano un elogio anche per la cura usata, assieme all’associazione “I vulcanici”, nella stesura di una pubblicazione che va ben oltre la tradizionale agenda ed è frutto di un impegno davvero encomiabile”.

Leggi allegato: 79095_Vulcanici 1.jpg
Leggi allegato: 79096_Vulcanici 2.jpg