sabato 28 novembre 2020
"Acigreenway", pubblicato avviso per la gestione quinquennale
Sull’Albo pretorio del Comune è stato pubblicato l’avviso pubblico per la concessione in gestione ed uso, per cinque anni, del percorso ciclo-pedonale realizzato sul vecchio tracciato della ferrovia dismessa, ricadente in territorio di Acireale, denominato “Acigreenway”. Il soggetto che si aggiudicherà la gestione, assieme ad una serie di obblighi, avrà la possibilità di aprire e chiudere il percorso anche oltre i giorni già indicati ovvero quelli compresi tra venerdì e domenica. Potrà realizzare un chiosco bar e strutture di vario genere che, ovviamente, dovranno integrarsi con i luoghi, non solo sotto il profilo urbanistico, ma anche ambientale. Alla procedura, i cui dettagli sono indicati nell’avviso allegato, potranno partecipare associazioni, cooperative, società, imprese individuali ed associate, enti, consorzi e raggruppamenti di impresa che possiedano i requisiti richiesti dal bando, attraverso il quale è stata fissata anche la data delle operazioni di gara, prevista per il prossimo 7 gennaio con responsabile unico del procedimento l’ing. Santi Domina, dirigente dell’Area Tecnica. “Si tratta di un’autentica opportunità – ha osservato l’assessore al Turismo, dott. Fabio Manciagli – per chi intende cimentarsi in un’attività imprenditoriale che poggi, innanzitutto, sull’elemento della sostenibilità, un aspetto tanto caro all’Amministrazione Alì e unanimemente condiviso dall’assessore e vicesindaco, ing. Carmelo Grasso, che tanto si è speso affinché l’opera vedesse luce. Il bando di gara è stato stilato tenendo conto di quelle che sono le peculiarità del sito, tra i più suggestivi della nostra zona e incastonato in un contesto sicuramente capace di regalare emozioni. Una zona che era davvero splendida già prima ancora che venisse impreziosita dal percorso “Acigreenway”, oggi autentica marcia in più sul fronte delle innumerevoli attrazioni naturali che la nostra Acireale riesce a regalare”.