lunedì 14 settembre 2020
Con deliberazione della Giunta Comunale n. 156 di venerdì 11 settembre 2020, avente per oggetto: “ Approvazione del protocollo di intesa “Scuole sicure A.S. 2020-2021” da sottoscrivere con la Prefettura di Catania” che in premessa, tra l’altro, riporta, “(…) il decreto legge 20 febbraio 2017 n. 14, convertito in legge con modificazioni dalla L. 18 aprile 2017 n. 48, ha promosso, nel contesto della sicurezza delle città, un sistema unitario e integrato di sicurezza per il benessere delle comunità territoriali; Che per “sicurezza integrata” deve intendersi nella specie l`insieme degli interventi assicurati dallo Stato, dalle Regioni, … e dagli enti locali, nonché da altri soggetti istituzionali, al fine di concorrere, ciascuno nell`ambito delle proprie competenze e responsabilità, alla promozione e all`attuazione di un sistema unitario e integrato di sicurezza per il benessere delle comunità territoriali; Che le linee generali delle politiche pubbliche per la promozione della sicurezza integrata sono adottate, su proposta del Ministro dell`interno, con accordo sancito in sede di Conferenza Unificata e sono rivolte, prioritariamente, a coordinare, per lo svolgimento di attività di interesse comune, l`esercizio delle competenze dei soggetti istituzionali coinvolti, anche con riferimento alla collaborazione tra le forze di polizia e la polizia locale, nei seguenti settori d`intervento:a) scambio informativo, per gli aspetti di interesse nell`ambito delle rispettive attribuzioni istituzionali, tra la polizia locale e le forze di polizia presenti sul territorio;b) interconnessione, a livello territoriale, delle sale operative della polizia locale con le sale operative delle forze di polizia e regolamentazione dell`utilizzo in comune di sistemi di sicurezza tecnologica finalizzati al controllo delle aree e delle attività soggette a rischio;c) aggiornamento professionale integrato per gli operatori della polizia locale e delle forze di polizia.(…)
”viene approvata “(…) la bozza del Protocollo di Intesa, avente ad oggetto il progetto “SCUOLE SICURE – A.S. 2020-2021”(…)”.
La deliberazione nella sua interezza è visionabile sul sito istituzionale www.comune.acireale.ct.it (Albo pretorio).