News
Indietro
SubHeader
News
venerdì 28 agosto 2020
PIANO DELLA QUALITA` PER IL TRIENNIO 2020/2022
Con deliberazione della Giunta Comunale n. 146 del 26/08/2020, che in narrativa richiama “(…)
• il D. Lgs 30/07/1999 n. 286 art. 11 “Qualità dei servizi pubblici e carte dei servizi”, che stabilisce che i servizi pubblici nazionali e locali sono erogati con modalità che promuovono il miglioramento della qualità e assicurano la tutela dei cittadini e degli utenti e la loro partecipazione alle procedure di valutazione e definizione degli standard qualitativi”;
• la direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 ad oggetto “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”, che detta i principi generali cui deve essere progressivamente uniformata l’erogazione dei servizi pubblici, individuando la “carta dei servizi” quale principale strumento a disposizione delle pubbliche amministrazioni per definire, in modo chiaro e facilmente comprensibile per gli utenti:
a) quali sono i servizi erogati e con quali modalità tecniche e condizioni economiche l’utente può usufruirne;
b) quali sono gli standard di qualità garantiti e le eventuali forme di rimborso previste;
c) in che modo gli utenti possono esprimere il loro giudizio sul servizio(…)” approva “(…) il PIANO DELLA QUALITA` PER IL TRIENNIO 2020/2022, finalizzato alla pubblicazione e l’aggiornamento delle “Carte dei servizi” del Comune di Acireale (…)”.
La deliberazione, nella sua interezza è consultabile sul sito istituzionale www.comune.acireale.ct.it (Albo pretorio).