mercoledì 8 aprile 2020
Iniziata la consegna dei buoni spesa erogati dal Comune di Acireale
E’ stata avviata in data odierna, la consegna dei buoni spesa erogati dal Comune di Acireale utilizzando i 440.000 euro del finanziamento del Presidente del Consiglio.
“Grazie all`impegno del personale dei Servizi sociali, che stanno verificando il migliaio di richieste fino ad oggi arrivate, del dottore Licciardello e degli assessori Fraschilla e Salvo Grasso, oggi cominciamo a dare una prima risposta tangibile alla grave crisi economica – dichiara il Sindaco di Acireale, Stefano Alì - I servizi sociali predispongono giornalmente un elenco con le domande ritenute accettabili, i beneficiari vengono convocati telefonicamente in via Degli Ulivi in orari sfalsati per evitare assembramenti. Il personale che si è reso disponibile ad operare allo sportello, supportato dai volontari delle associazioni di Protezione civile, consegna la busta con i buoni e fa apporre una firma, è richiesta l’esibizione di un documento di identità valido. E’ già tutto predisposto nel backoffice, quindi il tempo impiegato per la consegna è meno di un minuto.
Viene anche consegnato un elenco degli esercenti convenzionati.”
Espletata questa prima fase, il beneficiario può recarsi presso gli esercizi convenzionati e utilizzare il buono per acquistare beni di prima necessità. Per il pagamento si deve esibire anche un documento di identità che l’esercente riporterà sul voucher che dev’essere firmato dal beneficiario.
” I nostri obiettivi – continua il Sindaco Alì - sono: 1) erogare al più presto il beneficio; 2) verificare la veridicità delle richieste per evitare che i furbi possano approfittarne (la falsa dichiarazione è un reato penale); 3) evitare contraffazioni e commercializzazioni dei buoni. il tutto garantendo la sicurezza di impiegati e beneficiari. Grazie a tutti quelli che si stanno impegnando per dare risposte a chi sta soffrendo economicamente.”