giovedì 12 dicembre 2019
Corso gratuito di Compostaggio Domestico
News Martedì 17 dicembre dalle ore 16:00 alle ore 18:00 si terrà presso la Sala Stampa del Palazzo di Città in Via Lancaster 13 un Corso di Compostaggio Domestico organizzato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Acireale e della Tekra.
Il corso, della durata di due ore circa, ha come obiettivo quello di condividere con i partecipanti le nozioni che stanno alla base delle tecniche di compostaggio domestico e di fare luce sui numerosi benefici (ambientali, economici e sociali) che tale tecnica può apportare. Verranno trattati i seguenti temi:
–​ Significato, origine e benefici del compostaggio
–​ Caratteristiche ed utilizzi del compost
- Avviamento e corretta gestione di una compostiera domestica
–​ Problematiche ambientali ed economiche risolvibili con tale pratica
- Caratteristiche e differenze tra i vari sistemi di compostaggio domestico
I partecipanti potranno accedere alla scontistica prevista dal Comune sulla bolletta dei rifiuti, dopo la sottoscrizione di impegno all’uso della compostiera domestica data in comodato d’uso gratuito e contestuale restituzione del mastello dell’organico. La partecipazione è riservata ai residenti ad Acireale ed è gratuita, ma a numero chiuso. Durante il corso verrà distribuito gratuitamente il “Manuale del Compostaggio Domestico”, un vademecum che spiega nel dettaglio le modalità, i trucchi e i segreti per un corretto auto-smaltimento dei rifiuti organici.
Il compostaggio è una pratica ideale per chi possiede un piccolo giardino (e ancora di più per chi preferisce l’orto al prato), ma potrebbe in realtà essere adattato​ anche in una realtà condominiale:​ basterebbe che una persona si facesse garante di tutti i nuclei familiari e vigilasse sulla correttezza del compostaggio. Poi potrebbe esserci anche più di una compostiera, ma tutte le famiglie aderenti avrebbero diritto allo sconto.
Il Comune si riserva di fare dei controlli per verificare che la pratica venga effettivamente portata avanti, ma anche che si proceda nel modo corretto.
Per informazioni ed eventuali prenotazioni ai futuri corsi: Ufficio Ambiente tel. 095 895822 (ore 9:00 -12:00 dal lunedì al giovedì).