venerdì 11 ottobre 2019
Corso di compostaggio domestico
News Martedì 22 ottobre, alle ore 17:00, presso la sala stampa del Palazzo di Città in Via Lancaster, si terrà un altro corso gratuito di compostaggio domestico rivolto agli utenti del Comune di Acireale che possiedono un’area a verde adeguata. Organizzato dall`ufficio Ecologia ed Ambiente in collaborazione con Tekra, che ha messo a disposizione l`agronomo Antonino Russo, il corso è articolato in un unico incontro di 3 ore circa, che ha come obiettivo quello di condividere con i partecipanti le nozioni che stanno alla base delle differenti tecniche di compostaggio domestico e di fare luce sui numerosi benefici che tale tecnica apporta al territorio. La pratica del compostaggio, oltre ad avere dei vantaggi personali che vanno da uno sconto economico sulla tassa rifiuti, consente di produrre compost da utilizzare all`interno del proprio orto o giardino. Recuperare le sostanze organiche conviene sotto ogni punto di vista: conviene all`ambiente, conviene al nostro orto o ai nostri fiori, conviene perché così si riducono i costi di smaltimento.
Ad ogni partecipante verrà rilasciata una targhetta identificativa da apporre all`ingresso dell`abitazione e il diritto al ritiro di una compostiera domestica. Si tratta della seconda trance di richiedenti a cui seguiranno successivi incontri formativi dedicati agli assenti e ai restanti aventi diritto che saranno opportunamente avvisati.