Eventi
Indietro
SubHeader
Evento
FESTIVAL DELL'OPERA DEI PUPI Acireale, 7- 8 - 9 Giugno e 14 - 15 - 16 Giugno 2024
mercoledì 5 giugno 2024
Foto Acireale dedica due fine settimana, dal 7 al 9 e dal 14 al 16 giugno, al Festival dell’Opera dei pupi.
L’Opera dei pupi è uno dei capisaldi culturali della tradizione siciliana, la forma di teatro popolare siciliana riconosciuta dall'Unesco tra i “Capolavori del Patrimonio Orale e Immateriale dell'Umanità”.
Venerdì 7 giugno, la giornata di apertura sarà dedicata alla figura e all’opera di Emanuele Macrì con un convegno, alle 17.30, che vedrà la partecipazione di insigni studiosi delle tradizioni popolari e il coinvolgimento della Soprintendenza ai Beni Culturali di Catania e del Parco Archeologico e Paesaggistico di Catania e l’intitolazione del Teatro di via Alessi, in segno di stima e gratitudine verso una delle figure più incisive della cultura e delle tradizioni popolari acesi.
Nella ricorrenza del cinquantesimo della morte di Emanuele Macrì, il Teatro dei Pupi che nel 1983 è stato dichiarato dalla Soprintendenza dei Beni Culturali ed Ambientali di Catania “testimonianza di rilevante interesse culturale in quanto unico esempio di teatro stabile la cui attività rimane legata alla tradizione siciliana dell’Opera dei Pupi”, riaprirà le porte e ospiterà le rappresentazioni delle compagnie acesi, che saranno offerte al pubblico gratuitamente.
Le più prestigiose compagnie siciliane si esibiranno su un palco in piazza Alfio Grassi, per offrire al pubblico un momento di confronto tra le diverse scuole dell’Isola, in una manifestazione che recupera la sua antica vocazione.
La via Alessi diverrà una sede espositiva estemporanea per i maestri pupari, pittori e scultori e piazza Alfio Grassi sarà arricchita da un'esposizione di carretti siciliani, parte importante della tradizione artigiana e del folclore locale.
La “Mostra della Raccolta Teatro Pennisi – Macrì di Acireale, dei pupi e delle attrezzature di teatri siciliani” ospitata nei locali annessi al Teatro, sarà visitabile nelle giornate del Festival dalle 9:00 alle 22:00 con orario continuato.