Comunicato
ULTIMI GIORNI PER RICHIEDERE IL “CONTRIBUTO ECONOMICO PER L’ALLOGGIO” - PER TITOLARI DI CONTRATTO DI LOCAZIONE SUL LIBERO MERCATO
martedì 20 febbraio 2024
L’assessore alle Politiche Sociali Valentina Pulvirenti comunica che il Distretto Socio Sanitario 14 intende intervenire sul disagio abitativo attraverso l’attribuzione di voucher temporanei a favore di persone e nuclei familiari a rischio di perdita dell’autonomia abitativa, finanziati attraverso le risorse assegnate dal Piano di Zona 2018-2019 e Piano di Zona 2019-2020.
Finalità del contributo è garantire la permanenza nel contesto sociale di appartenenza della persona; prevenire il rischio di perdita dell’autonomia abitativa; intervenire preventivamente per contenere il fenomeno degli sfratti per morosità incolpevole.
Possono presentare istanza i nuclei familiari residenti nei Comuni del Distretto 14 (Acireale, Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Santa Venerina, Zafferana Etnea), in situazioni di disagio economico e/ o in condizione di particolare vulnerabilità, al fine di sostenere il pagamento di canoni di locazione non versati o da versare.
I contributi concessi con il presente avviso NON sono cumulabili con la quota destinata all’affitto dell’Assegno di Inclusione.
Il valore del voucher è pari al canone d’affitto pattuito nel contratto di locazione e comunque non superiore a € 250,00 mensili. Sulla base della valutazione dell’istanza da parte del Servizio Sociale Professionale, il contributo teorico massimo erogabile è pari a € 1.500,00 (sei mensilità). I contributi saranno erogati direttamente ai proprietari di casa.

Sarà possibile richiedere il contributo entro il 23 febbraio 2024 utilizzando apposita modulistica disponibile presso l’Ufficio di Servizio Sociale o scaricabile dal sito istituzionale del Comune di propria residenza.
La richiesta dovrà essere consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune di residenza o inoltrata allo stesso a mezzo PEC unitamente alla documentazione allegata.