Comunicati
Indietro
SubHeader
Comunicato
AVVISO PUBBLICO PER LA CREAZIONE DI UN ELENCO DI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI ALL’ALBO REGIONALE DI CUI ALLA L.R. 22/1986 - PER I SERVIZI DELLA PRIMA INFANZIA (FASCIA D’ETÀ 3 – 36 MESI) PER L’ABBATTIMENTO DELLE RETTE PER LE FAMIGLIE DEI BAMBINI ISCRITT
giovedì 10 agosto 2023
Città di Acireale
AREA SVILUPPO CULTURALE, SOCIALE E TERRITORIALE
Settore Servizi alla Persona

AVVISO PUBBLICO PER LA CREAZIONE DI UN ELENCO DI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI ALL’ALBO REGIONALE DI CUI ALLA L.R. 22/1986 - PER I SERVIZI DELLA PRIMA INFANZIA (FASCIA D’ETÀ 3 – 36 MESI) PER L’ABBATTIMENTO DELLE RETTE PER LE FAMIGLIE DEI BAMBINI ISCRITTI E FREQUENTANTI, AI SENSI DEL D. LGS. N. 65/2017

PREMESSO CHE
- con il Decreto Legislativo n. 65 del 13.04.2017, in attuazione a quanto stabilito e delegato dall'art.1 commi 180 e 181, lett. e) della legge 13.07.2015, n° 107 ("Buona Scuola"), è stato istituito il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita a sei anni, che definisce i servizi, gli obiettivi strategici e le finalità, il sistema di governance e, quindi, i compiti degli attori istituzionali;
- Il Fondo di Solidarietà Comunale costituisce il fondo per il finanziamento dei comuni istituito dall'articolo 1, comma 380, della legge n. 228/2012; con la legge di bilancio per il 2021 (art. 1, comma 791-792, legge n. 178/2020), la dotazione del Fondo di Solidarietà Comunale è stata incrementata al fine di destinare risorse aggiuntive al finanziamento dei servizi sociali comunali e al potenziamento degli asili nido pubblici e privati;
CONSIDERATO CHE il Comune di Acireale è beneficiario dei fondi del Decreto legislativo n° 65 del 13.04.2017 e delle risorse del Fondo di Solidarietà Comunale;
IL COMUNE DI ACIREALE RENDE NOTO IL PRESENTE AVVISO PUBBLICO
finalizzato alla creazione di un Elenco di Enti del Terzo Settore iscritti all’Albo regionale di cui alla L.R. 22/1986 per i servizi per la prima infanzia (fascia d’età 3-36 mesi), ubicati nel Comune di Acireale, interessati a stipulare convenzioni con il Comune di Acireale per l’abbattimento delle rette per le famiglie dei bambini iscritti e frequentanti i citati servizi.
La presente procedura non comporta instaurazione di posizioni giuridiche ovvero obblighi negoziali da parte o nei confronti del Comune di Acireale che si riserva la possibilità di sospendere, modificare o annullare, in tutto o in parte, il procedimento avviato e di non dar seguito a successivi accordi di collaborazione, senza che ciò possa costituire diritto o pretesa a qualsivoglia risarcimento, rimborso o indennizzo dei costi o delle spese eventualmente sostenute dagli interessati.
1. OGGETTO
Il presente avviso Pubblico ha l’obiettivo di sostenere la più alta partecipazione dei bambini e delle bambine della fascia d’età 3 – 36 mesi ai servizi educati per la prima infanzia, ampliando l’offerta da parte delle strutture gestite da Enti del Terzo Settore iscritte all’Albo regionale di cui alla L.R. n° 22/1986. le sezioni primavera per bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi disciplinate con apposita Intesa tra la Regione Siciliana e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia,
Il Comune, per l’anno educativo 2023/2024, liquiderà l’importo delle rette mensili dei bambini iscritti e frequentanti i servizi per la prima infanzia, direttamente alle strutture convenzionate.
2. DESTINATARI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico:
- i gestori di nidi/micro nidi che operano nel Comune di Acireale in possesso del Decreto di iscrizione all’Albo regionale previsto dall’art. 26 della L.R. 22/1986 per la sezione Minori – tipologia nido / micro-nido, al momento della stipula della Convenzione.
- i gestori di sezioni primavera autorizzati all’erogazione del servizio.
3. MODALITÀ E TEMPI DELLA CANDIDATURA
Tutti i soggetti interessati dovranno inviare, entro e non oltre le ore 12:00 del 29/08/2023, la domanda di partecipazione (Allegato A) e copia del documento di identità del legale rappresentante. Le domande dovranno pervenire esclusivamente a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo PEC: protocollo.comune.acireale@pec.it nell’oggetto della PEC deve essere riportata la seguente dicitura: “Avviso pubblico per la creazione di un elenco di Enti del Terzo Settore iscritti all’Albo regionale di cui alla L.R. 22/1986 per la sezione minori - tipologia Nido/Micro-nido per l’abbattimento delle rette per le famiglie dei bambini iscritti e frequentanti, ai sensi del D. Lgs. N. 65/2017, i servizi nido/micro-nido”.
La domanda di partecipazione (Allegato A) dovrà essere sottoscritta con firma digitale o eventualmente autografa, pena l’esclusione, dal legale rappresentante. L’omessa trasmissione con esito positivo di consegna di tale documentazione è causa di esclusione. Il mancato ricevimento di tale documentazione non è imputabile al Comune e rimane nella responsabilità del soggetto che lo invia.
L’Amministrazione, nella fase istruttoria, si riserva di controllare la veridicità delle dichiarazioni rese e di chiedere integrazioni e chiarimenti.
Al fine di garantire la più ampia partecipazione l’avviso è da intendersi aperto e le istanze potranno pervenire durante il periodo di validità del beneficio (anno scolastico 2023/2024).
4. INDIVIDUAZIONE DEGLI ENTI GESTORI
Al termine della valutazione delle adesioni pervenute sarà predisposto un elenco di Enti del Terzo Settore gestori dei servizi educativi per la prima infanzia che hanno presentato domanda di partecipazione al presente Avviso pubblico in possesso dei requisiti richiesti.
I soggetti eventualmente iscritti nell’elenco a seguito della presentazione dell’istanza, prima dell’inizio dell’anno scolastico 2023/2024, sono tenuti a formalizzare apposita Convenzione (Allegato B) con il Comune di Acireale.
5. MOTIVI DI ESCLUSIONE
Le domande saranno automaticamente escluse nel caso in cui:
• non siano sottoscritte dal legale rappresentante
• siano redatte in forma ambigua o incompleta
• siano mancanti dei requisiti di partecipazione previsti
• si rilevino elementi non veritieri ad un successivo controllo.
6. INFORMAZIONI E CONTATTI
Il presente Avviso è reperibile sul sito internet del Comune di Acireale.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare l’Area Sviluppo Culturale, Sociale e Territoriale – Settore Servizi alla Persona al n. 095 895700 e ai seguenti indirizzi e-mail mariascandura@comune.acireale.ct.it; silviapantellaro@comune.acireale.ct.it.
7. PRIVACY E NORME DI RINVIO
Ai sensi della normativa vigente GDPR 2016/679 (General Data Protection Regulation), i dati forniti dagli Enti interessati alla presente procedura saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse al presente Avviso e per l’eventuale successiva stipulazione e gestione del rapporto di collaborazione. Il titolare del trattamento è il Comune di Acireale.
ALLEGATI
Al presente avviso è allegato, per farne parte sostanziale e integrante, quanto segue:
- allegato A – Domanda di partecipazione
- allegato B – Schema di Convenzione

IL DIRIGENTE
dott. Antonino Molino