Comunicati
Indietro
SubHeader
Comunicato
CENSIMENTO DISABILITA’ GRAVE - ANNO 2023
giovedì 23 marzo 2023
DISTRETTO SOCIO-SANITARIO 14
Acireale, Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Santa Venerina, Zafferana Etnea

CITTÀ DI ACIREALE
SETTORE UFFICIO DI PIANO DISTRETTO SOCIO-SANITARIO 14

CENSIMENTO DISABILITA’ GRAVE - ANNO 2023

IL DIRIGENTE
RENDE NOTO

Premesso che:
- il D.P.nr.589/GAB/2018 ed il D.P.n.625/GAB/2018 prevedono l’assegnazione di risorse ai Distretti sociosanitari per l’erogazione di interventi e servizi ai disabili gravi - ai sensi dell’art.3 c.ma 3 L. 104/1992 - a seguito di apposito censimento per la rilevazione dei bisogni assistenziale delle persone in condizioni di disabilità grave;
˗ il Dipartimento Regionale alla Famiglia e alle Politiche Sociali, con direttive prot.n.10921/Servizio7/ 2020 e prot.n.28953/Servizio7/2020 , ha semplificato le procedure di accesso all’assistenza, prevedendo che i Comuni trasmettano all’Unità di Valutazione Multidimensionale dell’A.S.P il Patto di servizio sottoscritto dalla persona disabile ai fini del completamento, conferma o modifica del Progetto individuale (ex. Art.14 della
legge 328/2000), “…coinvolgendo l’Ufficio sociale del Comune, tutte le componenti dell’offerta assistenziale sanitaria e sociosanitaria, la persona disabile e la sua famiglia.”

SI INVITANO

le persone in possesso della certificazione di disabilità grave, di cui all’art.3 c. 3 - L.104/92, residenti nei Comuni di Acireale, Aci Bonaccorsi, Aci Castello, Aci Catena, Aci Sant’Antonio, Santa Venerina e Zafferana Etnea a presentare richiesta di Patto di Servizio al Comune di propria residenza per il tramite dell’Ufficio Protocollo o tramite Posta Elettronica Certificata.
Il modello di richiesta di Patto di servizio è disponibile presso l’Ufficio di Servizio Sociale o può essere scaricato dalla Sezione “Comunicati” del sito istituzionale del Comune di propria residenza.
La richiesta di Patto di Servizio, allegata al presente avviso, dovrà essere compilata e sottoscritta, ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000, dal diretto beneficiario, o in alternativa, dall’esercente la potestà per i disabili minorenni o dal soggetto delegato - familiare /amministratore di sostegno/tutore.
Per i disabili che non siano titolari di altri benefici economici a carico di finanziamenti/programmi regionali e/o nazionali, i benefici, secondo le opzioni espresse, potranno essere erogati direttamente dagli enti accreditati iscritti all’Albo del Distretto socio-sanitario 14, o, in alternativa, indirettamente attraverso rimborso delle spese
sostenute per la regolarizzazione del rapporto di lavoro (contratto di lavoro o di prestazione professionale) con il fornitore del servizio, comprovate da documentazione fiscalmente valida.
Il Comune di residenza, per il tramite del personale dei Servizi Sociali incaricato, provvederà a convocare ciascun richiedente per la sottoscrizione del Patto di Servizio e per la consegna/verifica del possesso della documentazione autocertificata:
1) Verbale disabilità grave (L.104/1992, art. 3 comma 3);
2) Verbale di riconoscimento invalidità del 100%;
3) S.V.A.M.A. sanitaria (all.2.2- e 2.3 cognitivo-funzionale);
Il Comune di residenza, per l’ammissione ai benefici a favore delle persone con disabilità - provvede a:
- riattualizzare il Patto di Servizio sottoscritto dai disabili censiti/presi in carico nell’anno 2022;
- redigere e sottoscrivere, unitamente ai nuovi beneficiari censiti, il Patto di servizio, allegato al D.P.589/2018;
- approvare/aggiornare la graduatoria dei disabili richiedenti con priorità dei soggetti con valore I.S.E.E c.d.socio -sanitario inferiore e a parità di ISEE del soggetto più giovane privo di interventi/servizi;
- inviare ciascun patto sottoscritto all’Unità di Valutazione Multidimensionale dell’ASP CT – Distretto Sanitario di Acireale per la definizione del Progetto Personalizzato, ai sensi dell’art. 14 della L. 328/00.
Le richieste di sottoscrizione del patto di servizio potranno essere presentate dalla persona in condizioni di disabilità o dai familiari di riferimento nel corso dell’anno 2023.
I benefici riguardanti le richieste pervenute nell’anno 2023 saranno attivati entro 60 giorni dalla sottoscrizione del Patto di servizio, nei limiti delle risorse disponili.
I dati personali vengono raccolti per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell’Amministrazione Comunale competente ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e dell’art. 28 della legge 20 novembre 2017
n.167.

in allegato Avviso completo e modulistica

IL DIRIGENTE