Comunicato
Servizio di emissione della carta d'identità elettronica CIE - AGGIORNAMENTO
martedì 15 novembre 2022
CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA
SI INFORMANO I CITTADINI CHE:
E' attivo presso il Comune di Acireale il servizio di emissione della carta d'identità elettronica (CIE).
La carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino: realizzata in materiale plastico, è dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.
La CIE ha le dimensioni di una carta di credito, sul fronte sono visibili la fotografia, il numero del documento, i dati anagrafici; sul retro si trovano l’indirizzo di residenza, una replica della foto del titolare e il codice fiscale (maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Ministero dell'Interno, al link: www.cartaidentita.interno.gov.it ).
Su richiesta dal cittadino, è resa valida per l'espatrio, con valore equipollente al passaporto per recarsi negli stati esteri con i quali sono in vigore apposite convenzioni internazionali. Per conoscere i Paesi in cui è possibile espatriare muniti di carta d’identità, si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.it . Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
CHI PUO' RICHIEDERE LA CIE
La richiesta di rilascio della CIE è presentata dai cittadini, i cui dati risultino allineati con l'indice nazionale delle anagrafi, esclusivamente nei seguenti casi:
- Primo rilascio di carta d'identità;
- Alla scadenza della propria carta d'identità;
- In seguito a smarrimento, furto o deterioramento della propria carta d'identità ancora in corso di validità;
I cittadini italiani residenti all'estero ed iscritti all'AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) potranno richiedere al Comune solo il rilascio della carta d'identità cartacea, mentre potranno richiedere la CIE, esclusivamente, presso il Consolato competente.
Se il richiedente è un minore, deve presentarsi accompagnato da almeno un genitore o dal tutore munito di documento di riconoscimento valido. Qualora si richieda la CIE valida per l'espatrio è necessario l'assenso di entrambi i genitori che devono recarsi allo sportello, insieme al minore. In caso di impossibilità per uno dei genitori a presentarsi allo sportello, è necessario produrre una dichiarazione di assenso all’espatrio firmato dal genitore assente, corredato da fotocopia del suo documento di identità in corso di validità.
DURATA E RINNOVO
La validità della carta d'identità varia secondo le fasce d'età di appartenenza, specificatamente:
- Minori di 3 anni: triennale;
- Dai 3 ai 18 anni: quinquennale;
- Maggiori di 18 anni: decennale.
Il rinnovo può essere richiesto entro i 6 mesi prima della data di scadenza stessa.
Non è necessario richiedere una nuova carta d’identità nel caso di cambio: di indirizzo, stato civile, titolo di studio o professione.
MODALITA' DI RILASCIO
Per il rilascio della CIE il cittadino interessato deve:
Recarsi direttamente presso lo sportello anagrafico di Piazza Peppino Impastato, 24 ed attendere il proprio turno.
ACQUISIZIONE DATI E CONSEGNA CARTA DI IDENTITA’
Il cittadino dovrà presentarsi presso gli uffici comunali munito della seguente documentazione:
- Ricevuta di prenotazione laddove si accede al servizio mediante il sistema Agenda CIE;
- Ricevuta di versamento di €.22,21 per rilascio C.I.E. o €.27,37 per deterioramento, smarrimento, furto C.I.E. nelle modalità di seguito indicate;
N.B. Se muniti di carta PAGOBANCOMAT, è possibile effettuare il pagamento direttamente allo sportello CIE.
- N. 1 foto tessera (di dimensioni 35 x 45 millimetri) recente con sfondo chiaro e tinta unita, in formato cartaceo oppure elettronico (su un supporto usb, max 500 kB);
- Carta d'identità scaduta o in scadenza, passaporto o documento di riconoscimento equivalente;
- Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi).
- Denuncia, in originale, resa presso le Autorità competenti nel caso di furto o smarrimento della precedente Carta d'Identità (insieme alla denuncia, se non si è in possesso di altri documenti di riconoscimento, occorre portare con se due testimoni);
- Carta di identità deteriorata se si richiede la sostituzione della carta deteriorata;
- Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità se il richiedente è un cittadino extracomunitario;
- Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità;
- Per il rilascio ai minori della Carta di identità valida per l'espatrio la presenza di entrambi i genitori o di chi né fa le veci;
- Modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio, nel caso di minore accompagnato da un solo genitore;
Al momento della richiesta il cittadino verificherà con l'operatore comunale i propri dati anagrafici, indicherà la modalità di ritiro del documento (consegna presso un indirizzo indicato o ritiro in Comune), procederà all’acquisizione delle impronte digitali e, alla fine, firmerà per ricevuta ed accettazione il modulo di riepilogo dei dati.
TEMPI
La CIE viene stampata ed inviata al Ministero dell'Interno (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato) entro 6 giorni lavorativi, presso l’indirizzo indicato dal cittadino all’atto della richiesta.
COSTI
Il costo per il rilascio della CIE è pari a Euro 22,21.
Il costo per il rilascio della CIE in caso di furto, smarrimento o deterioramento è pari a Euro 27,37.
Prima di avviare la pratica per il rilascio della CIE il corrispondente importo dovrà essere versato nelle seguenti modalità:
- Versamento con bollettino di C.C.P. 15733959 IBAN completo IT 27 K 07601 16900 0000 15733959 intestato al Servizio Tesoreria del Comune di Acireale ;
- Bonifico Bancario al seguente IBAN: IT 13 W 05216 26200 000001402599 (che non sarà più attivo dal 22/04/2022) IT21V0623026200000015265115 attivo dal 22/04/2022
Causale del versamento: "Diritti per il rilascio della C.I.E Sig. ____________" .
In alternativa è possibile effettuare il versamento direttamente allo sportello, se muniti di carta di pagamento PAGOBANCOMAT.
CONTATTI ED ORARI
Per informazioni rivolgersi:
Ufficio Anagrafe Sito in Piazza Peppino Impastato, 24 Tel.095 895 423
e-mail: carte.identita@comune.acireale.ct.it
Responsabile Sig.ra Leotta Venera
Orario di apertura al pubblico: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00 - Martedì Pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30.
Il Sindaco
Ing. Roberto Barbagallo