Comunicato
Avviso pubblico per la presentazione delle richieste di accoglienza diurna presso istituti educativi assistenziali del territorio comunale con prestazioni di mensa, assistenza scolastica pomeridiana e interventi socio-educativi, a favore di minori...
lunedì 11 luglio 2022
Sono aperti i termini per la presentazione delle richieste di accoglienza diurna presso istituti educativi assistenziali del territorio comunale con prestazioni di mensa, assistenza scolastica pomeridiana e interventi socio-educativi, a favore di minori della fascia di età 6-14 anni in obbligo di istruzione primaria e secondaria di primo grado nell’anno scolastico 2022-2023.
Destinatari: minori residenti nel Comune di Acireale, iscritti presso le scuole statali di istruzione primaria e secondaria di primo grado del Comune di Acireale, appartenenti a nuclei familiari in condizioni di disagio familiare, sociale, economico e abitativo.
Modalità di accesso: per accedere al servizio, gli esercenti la potestà genitoriale devono sottoscrivere istanza su apposito modulo, disponibile presso il Settore Servizi alla Persona scaricabile dalla Sezione Comunicati del sito istituzionale www.comune.acireale.ct.it. La richiesta dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Acireale o tramessa alla PEC istituzionale protocollo.comune.acireale@pec.it, entro il termine perentorio del 04/08/2022.
L’esercente la potestà dovrà sottoscrivere l’apposito modulo di richiesta e dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R n. 445/2000, autocertificando:
 la composizione del nucleo familiare;
 l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E) del nucleo familiare, rilasciato da organismo abilitato (CAF – INPS – ETC.) ai sensi del D.P.C.M. 5/12/2013 n.159 e D.M. del 7/11/2014, in corso di validità;
 la valida e corrente iscrizione del minore presso scuole statali del territorio;
 l’Istituto Educativo Assistenziale prescelto, individuato tra gli enti operanti nel territorio comunale in possesso dei requisiti organizzativi e strutturali prescritti per la stipula di convenzioni con la Pubblica Amministrazione;
 impegno a compartecipare ai costi del servizio, nel caso di redditi superiori ai limiti previsti.
L’ammissione al servizio, ai sensi degli artt. 10, 11, e 12 del Regolamento Comunale approvato con Delibera del Consiglio Comunale nr.69 del 08/06/1993, è autorizzata, nei limiti delle risorse previste in bilancio, a dei primi 50 minori utilmente inseriti nella graduatoria formulata dal Settore Servizi alla Persona sulla base del criterio di priorità dei nuclei familiari con ISEE inferiore e di esigenze di tutela/protezione, anche giuridica, del minore.
Si avverte che l’attivazione del servizio resta subordinata all’andamento epidemiologico e alle contingenti misure nazionali e regionali di prevenzione e contrasto alla diffusione del virus riguardanti il regolare riavvio delle attività didattiche in presenza per l’anno scolastico 2022/2023.

In allagato modulistica completa

Il Dirigente Dott. Antonino Molino