Comunicati
Indietro
SubHeader
Comunicato
"Benvenuti in Italia" Comunicazione di Ospitalità in Favore di Cittadino Extracomunitario (Emergenza Ucraina)
mercoledì 16 marzo 2022
In ordine all'Emergenza Ucraina

l'Assessorato alle Politiche Sociali comunica:


che è stata realizzata dal Ministero dell’Interno in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile, una scheda informativa per i cittadini ucraini che sono entrati o stanno entrando nel nostro Paese e per i quali si sta predisponendo un piano di prima accoglienza.

La scheda è disponibile in italiano, ucraino, russo e inglese e, tra le informazioni contenute, fornisce indicazioni sugli obblighi sanitari da rispettare per far fronte alla pandemia e sulle modalità da seguire per la regolarizzazione della propria posizione in Italia.

Si informa che chiunque, a qualsiasi titolo, dia alloggio ovvero ospiti uno straniero o apolide, anche se parente o affine, o lo assume per qualsiasi causa alle proprie dipendenze ovvero cede allo stesso la proprietà o il godimento di beni immobili, rustici o urbani posti sul territorio dello Stato, è tenuto a darne comunicazione scritta, entro 48 ore, all’Autorità locale di pubblica sicurezza, preferibilmente utilizzando l’allegato modulo.

Nel caso di bambini e bambine minorenni non accompagnati da genitori o tutori: occorre contattare il servizio sociale comunale per seguire le procedure previste per regolarizzare la loro posizione.

Si sottolinea che le informazioni qui presenti saranno oggetto di aggiornamento in base alle indicazioni che saranno fornite dallo Stato.

Si allegano al presente comunicato:

1) La scheda in oggetto disponibile in lingua Italiana, Ucraina, Russa e Inglese;

2) Il modulo di comunicazione di Ospitalità in Favore di Cittadini Extracomunitari